Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-05-2024, 15:57   #8181
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da liog Guarda i messaggi
Domanda:
se un toner si esaurisce (ad esempio quello contenente il giallo) gli altri colori continuano a funzionare?

O cambia da marca a marca?
No si ferma tutto
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2024, 15:59   #8182
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da liog Guarda i messaggi
Voglio che stampi anche a colori...
Per quanto riguarda abbonamenti/blocchi vari non ci sono problemi giusto?
Non voglio pagare nessun extra, preferisco spendere di più all'inizio e poi pochissimo dopo che il contrario
Con le laser colore spendi tanto all'inizio e puoi spendere da tanto a parecchio dopo
Sono macchine più complesse delle laser mono il costo del consumabile cresce in maniera geometrica con le coperture e le copie
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2024, 16:40   #8183
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Per le stampe che fa non è neanche tanto rilevante il costo copia (alcune laser han anche inclusi già i toner da 2000pg quindi starebbe fresco per anni). Invece trovare una laser a colori multifunzione compatta la vedo dura.

Però spezzando una mezza lancia in favore delle laser in generale, in ufficio abbiamo tirato fuori dalla "cantina" una vecchia hp laser a colori ferma dal 2012, collegata al pc, qualche errore driver, ma per il resto perfetta (con toner compatibili pure).
Qualità tra le migliori mai viste (anche se rumorosa, lenta e rognosa nella gestione degli A5). Però anche stampando solo in B/N è finito il toner (giallo) e il costo della sostituzione del intero kit compatibile era alto (in linea con gli attuali standard comunque, mi pare 130€ per 2000pg di nero e meno di colori). Quindi l'ho rimessa nello scantinato e sostituita con una economicissima brother monocromatica sempre di recupero (mi pare che il toner compatibile venga a ricordi 70€ per 6000pg).
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 16-05-2024 alle 16:56.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2024, 17:01   #8184
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
È per il negozio di un amico, budget 200-300€
Con un budjet così gli tocca andare sulle più economiche, se stampa comunque abbastanza, meglio che cerchi marchi o modelli che possano usare anche toner compatibili (Es. Brother o Kyocera) o se stampa con costanza cambi strada e vada di inkjet.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2024, 21:41   #8185
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22125
Ricordo che ci sono ancora due settimane per approfittare del cashback HP: una OfficeJet Pro 9012e a 179€ su Amazon con 6 mesi di Instant Ink inclusi, verrebbe a costare solo 129€, prezzo eccezionale.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 11:11   #8186
liog
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 1027
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Con le laser colore spendi tanto all'inizio e puoi spendere da tanto a parecchio dopo
Sono macchine più complesse delle laser mono il costo del consumabile cresce in maniera geometrica con le coperture e le copie
Vabbè che comunque stamperò 40-50 copie all'anno quindi credo che alla fine escluso il costo iniziale della stampante spenderò poco...
Un toner in media quanto dura? 1000 pagine?

Poi nel caso finisca prendo quelli compatibili, infatti sto cercando un modello per il quale ce ne siano il più possibile di compatibili

Comunque ho già visto che con 2/300 non faccio praticamente nulla, se voglio una stampante laser multicolore seria allora mi partono 3/400

Ultima modifica di liog : 17-05-2024 alle 11:15.
liog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 11:32   #8187
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da liog Guarda i messaggi
Vabbè che comunque stamperò 40-50 copie all'anno quindi credo che alla fine escluso il costo iniziale della stampante spenderò poco...
Un toner in media quanto dura? 1000 pagine?

Poi nel caso finisca prendo quelli compatibili, infatti sto cercando un modello per il quale ce ne siano il più possibile di compatibili

Comunque ho già visto che con 2/300 non faccio praticamente nulla, se voglio una stampante laser multicolore seria allora mi partono 3/400
Se serve una stampante e non una multifunzione puoi iniziare la ricerca dalla Brother HL-L3240CDW. Ha buone recensioni e i compatibili costano relativamente poco.

1000pagine di solito è quello già all'interno che ti danno assieme alla macchina, ma poi puoi comprarne di più capienti. Però non è detto che tu riesca a fare realmente 1000pagine, perché dipende da quanto "piene" sono. Se stampi foto o grafici ad esempio ne fai molte meno.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]

Ultima modifica di lucio-magno : 17-05-2024 alle 11:37.
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 11:34   #8188
liog
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 1027
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Se serve una stampante e non una multifunzione puoi iniziare la ricerca dalla Brother HL-L3240CDW.
Ottima, ma preferisco una multifunzione
liog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 11:35   #8189
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22125
Mah...tra rischiare di buttare 130€ + 1.5€/mese senza problemi di copertura colore/pagina vs spendere 350/450€ + toner... a ciascuno la propria scelta.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-05-2024 alle 11:37.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 11:48   #8190
liog
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2013
Messaggi: 1027
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Mah...tra rischiare di buttare 130€ + 1.5€/mese senza problemi di copertura colore/pagina vs spendere 350/450€ + toner... a ciascuno la propria scelta.
Per caso HP ti paga?
liog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 11:49   #8191
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22125
Certo che no. Uso una OfficeJet Pro 9010 e sono pienamente soddisfatto da 3 anni. E dunque parlo di cose che conosco.

In prima pagina, troverai info su Brother, Canon, Epson... e casi speciali. Purtroppo non ci sono sempre esperienze su modelli recenti.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-05-2024 alle 11:56.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 11:49   #8192
brown
Senior Member
 
L'Avatar di brown
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Messaggi: 2583
una buona laser b/n multifunzione (buon scanner) per poche stampe ?
__________________
ho trattato con: DeicidE,Jacker,matthewgt86,ilvise,Zuperman1982
brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 11:55   #8193
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22125
E' per necessità diverse rispetto a quelle per cui ti aveva risposto Podz?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 15:06   #8194
brown
Senior Member
 
L'Avatar di brown
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Messaggi: 2583
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E' per necessità diverse rispetto a quelle per cui ti aveva risposto Podz?
per quella ho acquistato la epson e l utilizzatore ne e' rimasto molto soddisfatto (sia per la qualita' di stampa sia per le dimensioni compatte)!

ora per altra persona son alla ricerca di una stampante multifunzione (anche b/n) per poche stampe ma molte scannerizzazioni
nn ce' in verita' preferenza tra laser o cartucce ma il tipo mha detto di non spendere troppo
__________________
ho trattato con: DeicidE,Jacker,matthewgt86,ilvise,Zuperman1982
brown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2024, 17:10   #8195
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22125
In questi ultimi 15 giorni, IMHO, l'offerta del mese a 130€ (scontata con cashback) e' la stampante postata sopra, ieri. Riguardo la scansione ha ADF da 35 pagine con F/R automatico in due passate, oltre a scanner piano. Personalmente uso il modulo scanner con VueScan Pro e NAPS2. Ma è possibile impiegare HP Smart ed altre modalità: scansione su computer da pannello di controllo, su dispositivo di memoria, a email, da Webscan. Vedi pagina 54, Capitolo 3 Copia e Scansione dell manuale d'uso OfficeJet Pro 9012.
Oppure in sintesi:
https://media.flixcar.com/f360cdn/HP...-c07071114.pdf
Garanzia fino a 3 anni attivando HP+ e specifica registrazione online all'indirizzo www.hp.com/eu/bonuswarranty/ entro 60 giorni dall'acquisto della stampante. Ma deve rimanere online, quindi ethernet / wifi. Ha funzionalità di multitasking: ad esempio mentre sta gestendo una coda di stampa, può fare scansioni.
La 9019e è quella rifinita in alluminio.
La serie 9022 fa scansioni F/R in un'unica passata ed in questi giorni si trova a prezzo conveniente (170/190€) in alcuni eshop/marketplace oppure a prezzo maggiorato.

E' stata consigliata anche la Canon Maxify MB5150. Cerca maxify con apposita funzione nella discussione.
Altrimenti riprendi la medesima Epson dell'altra persona, verificandone le specifiche di scansione.

Oppure valuta una soluzione laser tra quelle suggerite nelle ultima dozzine di pagine. Dipende cosa intende per non spendere troppo.

Ultima modifica di giovanni69 : 17-05-2024 alle 18:03.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 13:26   #8196
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Però anche stampando solo in B/N è finito il toner (giallo) e il costo della sostituzione del intero kit compatibile era alto (in linea con gli attuali standard comunque, mi pare 130€ per 2000pg di nero e meno di colori). Quindi l'ho rimessa nello scantinato e sostituita con una economicissima brother monocromatica sempre di recupero (mi pare che il toner compatibile venga a ricordi 70€ per 6000pg).
E qui casca l'asino...soprattutto se se stampi poche copie andare a spendere cifre elevate per poter riprendere a stampare puo' creare qualche problema.
Io sono abituato ormai a spendere 12-15 euro l'anno per 4500 copie senza preoccuparmi del colore

Alla fine hai ceduto eh! Anche tu eri partito con la stampante a laser a colori!


Quote:
Originariamente inviato da liog Guarda i messaggi
Vabbè che comunque stamperò 40-50 copie all'anno quindi credo che alla fine escluso il costo iniziale della stampante spenderò poco...
Un toner in media quanto dura? 1000 pagine?
Dipende dalle coperture che sono valutate con un 5% piuttosto lasco. Direi che siamo più intorno al 10% per una pagina A4 con testo 10 pt times e 1,5 di interlinea.
Le foto, grafici molto di più anche perchè i colori si sovrappongono.

Potresti anche spendere 1 euro per una copia a colori se è pienotta.

Ultima modifica di azi_muth : 20-05-2024 alle 13:30.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 13:54   #8197
lucio-magno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
Messaggi: 968
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Alla fine hai ceduto eh! Anche tu eri partito con la stampante a laser a colori!
Non direi. A lavoro abbiamo la stampantona a colori laser (in abbonamento, stra usata anche per stampare i fogli illustrativi dei prodotti per esempio) in condivisione di più uffici, per stampare dei biglietti a5 monocromatici ne abbiamo anche una condivisa nel ufficio dove sto io, ma per l'azienda non è essenziale, quindi ci dobbiamo accontentare degli scarti di altri uffici/sedi.

Mentre a casa, ho preso una laser a colori, e per fortuna a colori, altrimenti ora ne avrei dovuta comprare un'altra dato che mi son sopraggiunte molteplici "emergenze" di stampe a colori. Col senno di poi, forse mi sarebbe andata bene anche inkjet dato l'utilizzo, ma fino all'anno scorso era molto più saltuario (mesi di stop). Quando ho un po' di tempo magari faccio una mini recensione.
__________________

[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY]
lucio-magno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 14:43   #8198
IlCavaliereOscuro
Senior Member
 
L'Avatar di IlCavaliereOscuro
 
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Messaggi: 3606
Che voi sappiate cona la HP 8122e si possono usare cartucce compatibili?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 18:23   #8199
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Che voi sappiate cona la HP 8122e si possono usare cartucce compatibili?
Come è finita con la Canon? Mi sembra male se chiedi qui...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2024, 18:28   #8200
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9637
Quote:
Originariamente inviato da lucio-magno Guarda i messaggi
Non direi. A lavoro abbiamo la stampantona a colori laser (in abbonamento, stra usata anche per stampare i fogli illustrativi dei prodotti per esempio) in condivisione di più uffici, per stampare dei biglietti a5 monocromatici ne abbiamo anche una condivisa nel ufficio dove sto io, ma per l'azienda non è essenziale, quindi ci dobbiamo accontentare degli scarti di altri uffici/sedi.

Mentre a casa, ho preso una laser a colori, e per fortuna a colori, altrimenti ora ne avrei dovuta comprare un'altra dato che mi son sopraggiunte molteplici "emergenze" di stampe a colori. Col senno di poi, forse mi sarebbe andata bene anche inkjet dato l'utilizzo, ma fino all'anno scorso era molto più saltuario (mesi di stop). Quando ho un po' di tempo magari faccio una mini recensione.
Io ho una OKI 931 laser colori ferma ( 3/4K€ da nuova).
Sarebbe una buona stampante da ufficio che stampa anche il 300gr.
Il fatto è che per la "roba andante" mi costa meno l'inkjet.
Mentre per la roba di qualità sono meglio stampanti di fascia più alta ( Konica o Canon) quindi alla fine diventa difficile giustificare l'acquisto dei consumabili per farla girare ( 400 euro per una batteria di toner da 24k copie)
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v