Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta
HUAWEI MatePad 11,5''S è il nuovo tablet tuttofare di Huawei. Un device che adotta un display PaperMatte offrendo un'esperienza di scrittura e lettura simile alla carta, e vantando al contempo funzionalità pensate per la produttività come due accessori dedicati fra pennino e tastiera magnetica. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere nella nostra recensione completa.
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista! 
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 200 Pro, uno smartphone che sa fotografare ritratti professionali grazie ad un lavoro di Intelligenza Artificiale e di ottimizzazione realizzato in collaborazione con lo studio Harcourt di Parigi. Lo abbiamo messo in prova e questi sono i risultati.
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga
Abbiamo avuto l'opportunità di visitare la sede di Stiga, azienda che a Castelfranco Veneto ha la sua sede operativa e produttiva, dove nascono tanti prodotti per la cura del verde, tra cui i nuovi robot autonomi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-11-2023, 07:41   #1
ankilozzozzus
Senior Member
 
L'Avatar di ankilozzozzus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Messaggi: 1008
Perdita segnale Hdmi e Bsod casuali

Buongiorno da qualche mese il mio pc casalingo in firma soffre di "perdite di segnali Hdmi" che contrasto con un reset del sistema (ho provato con altri cavi hdmi ma nulla) e di Bsod casuali (a volte non si verificano spegnimenti o bsod per una settimana). Prima di gettare tutto dalla finestra ho pensato di chiedere a Voi.
Ho provato a cercarne la causa in rete tramite stringhe e codici errore ma le mie competenze sono limitate.
Inserisco uno screen con l'elenco dump recenti.
https://imgur.com/KVOpBBT
Ps. l'alimentatore è di giugno 2018, il monitor di febbraio 2023, l'ssd ha 15 giorni.

Pps: Se interessati posso allegare i file presenti in C:\Windows\Minidump e il file C:\Windows\MEMORY.DMP, ma dovrebbe spiegarmi come fare viste le limitazioni dei 24kb
Grazie a chiunque voglia rispondere.
Ppps: Altre volte il pc si riavvia senza Bsod o perdita di segnale hdmi.
__________________
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|

Ultima modifica di ankilozzozzus : 01-11-2023 alle 10:20. Motivo: riavvio casuale senza bsod o perdita segnale hdmi
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 07:53   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18266
Hai già fatto un controllo sulla bontà della memoria RAM tramite apposita applicazione, esempio Memtest86?

https://www.memtest86.com/

Controlla anche l'SSD con l'apposito tool del produttore se disponibile, se manca usa pure CristalDiskInfo e vedi come te lo danno. Anche se nuovo nulla esclude che possa essere difettoso o anche solo malcollegato alla scheda madre.

Hai la possibilità di collegare il monitor tramite tradizionale VGA o al limite tramite porta DVI-D di cui la tua scheda madre risulta dotata? Magari così risolvi il problema con l'Hdmi. EDIT: no, su questo punto ho guardato il manuale del monitor e sono presenti solo porte HDMI

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 01-11-2023 alle 08:02.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 09:37   #3
ankilozzozzus
Senior Member
 
L'Avatar di ankilozzozzus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Messaggi: 1008
Buongiorno, grazie per la celere risposta, avevo scordato di inserire alcune informazioni
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai già fatto un controllo sulla bontà della memoria RAM tramite apposita applicazione, esempio Memtest86?
https://www.memtest86.com/
Si, ho testato le RAM con memtest86 (per due notti di fila alternando i banchi), CPU e GPU con OCCT (da win con test da 1h e nessun errore trovato)
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Controlla anche l'SSD con l'apposito tool del produttore se disponibile, se manca usa pure CristalDiskInfo e vedi come te lo danno. Anche se nuovo nulla esclude che possa essere difettoso o anche solo malcollegato alla scheda madre.
l'SSD precedente un samsung evo 840 dopo 10 anni ha avuto un tracollo passando da buono al 50% in pochi mesi;
Al crucial ho aggiornato il firmware ieri sera e sia CristalDiskInfo che il tool proprietario segnalano lo status buono 100%


Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Hai la possibilità di collegare il monitor tramite tradizionale VGA o al limite tramite porta DVI-D di cui la tua scheda madre risulta dotata? Magari così risolvi il problema con l'Hdmi. EDIT: no, su questo punto ho guardato il manuale del monitor e sono presenti solo porte HDMI
il monitor ha sia hdmi che dp ma la MB supporta solo vga, dvi e hdmi, potrei provare con un cavo ibrido hdmi-dvi che ho in studio ma me ne sono sempre dimenticato .
Altre volte il pc si riavvia senza Bsod o perdita di segnale hdmi.
__________________
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|

Ultima modifica di ankilozzozzus : 01-11-2023 alle 16:39. Motivo: riavvii senza bsod
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 14:07   #4
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18266
Quote:
Originariamente inviato da ankilozzozzus Guarda i messaggi
il monitor ha sia hdmi che dp ma la MB supporta solo vga, dvi e hdmi, potrei provare con un cavo ibrido hdmi-dvi che ho in studio ma me ne sono sempre dimenticato .
Altre volte il pc si riavvia senza Bsod o perdita di segnale hdmi.

A mio parere difficile poter notare differenze con il convertitore hdmi-dvi se è quello che ho capito. Non hai da qualche parte una vecchia scheda video dismessa? Un amico o parente che ne abbia una? Così potresti verificare bypassando la sezione video sulla scheda madre.

Ad ogni modo, se il computer si riavvia potrebbe essere anche per colpa delle temperature, hai controllato le temperature della CPU durante l'uso gravoso? Magari banalmente è la ventola che gira piano o a momenti si ferma, la polvere nel dissipatore, un pasta termica ormai "alterata" che fa impennare la temperatura e il PC sbarella del tutto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 15:55   #5
ankilozzozzus
Senior Member
 
L'Avatar di ankilozzozzus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Messaggi: 1008
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
A mio parere difficile poter notare differenze con il convertitore hdmi-dvi se è quello che ho capito. Non hai da qualche parte una vecchia scheda video dismessa? Un amico o parente che ne abbia una? Così potresti verificare bypassando la sezione video sulla scheda madre.

Ad ogni modo, se il computer si riavvia potrebbe essere anche per colpa delle temperature, hai controllato le temperature della CPU durante l'uso gravoso? Magari banalmente è la ventola che gira piano o a momenti si ferma, la polvere nel dissipatore, un pasta termica ormai "alterata" che fa impennare la temperatura e il PC sbarella del tutto.
La vga posso prenderla in prestito dal pc in studio .
La cpu è sempre sotto controllo, avendo un case mini-itx faccio manutenzione ogni 8/10 mesi. Stamattina ho cambiato pasta termica e pulito il dissipatore. In occasione del montaggio del ssd ho smontato e pulito ogni singolo pezzo, in estate lascio il case aperto ed è ancora così . L'unica cosa che non capisco è la temperatura (min-max) della cpu segnata da HWMonitor: segna Package bassissime da 0 a 26° mentre i Cores li porta da 49° a 75° in uso normale, stamattina facendo un test rapido con wprime ha portato i Cores ad oltre 100° . Tutto verificato con coretemp e speedfan
__________________
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|

Ultima modifica di ankilozzozzus : 01-11-2023 alle 17:16. Motivo: margine termico
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 16:31   #6
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18266
Quote:
Originariamente inviato da ankilozzozzus Guarda i messaggi
La vga posso prenderla in prestito dal pc in studio .
La cpu è sempre sotto controllo, avendo un case mini-itx faccio manutenzione ogni 8/10 mesi. Stamattina ho cambiato pasta termica e pulito il dissipatore. In occasione del montaggio del ssd ho smontato e pulito ogni singolo pezzo, in estate lascio il case aperto ed è ancora così . L'unica cosa che non capisco è la temperatura (min-max) della cpu segnata da HWMonitor: segna Package bassissime da 0 a 26° mentre i Cores li porta da 49° a 75° in uso normale, stamattina facendo un test rapido con wprime ha portato i Cores ad oltre 100° . Tutto verificato con coretemp e speedfan
Dai che forse ti stai avvicinando a chiarire il mistero, la ventola della CPU gira veloce? HwMonitor non ti da anche i giri di questa? Se non lo fa guarda se riesce a dirtelo HwInfo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 17:16   #7
ankilozzozzus
Senior Member
 
L'Avatar di ankilozzozzus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Messaggi: 1008
Ho scaricato AOD e col test di stabilità abbiamo: stato cpu (12/13° margine termico aod) HWMonitor (package 58°) Cores 107/106°. Temp gpu da (aod fissa 35/36°) HWMonitor 77/78°
aggiungo screen delle temperature dell'intero sistema da HWMonitor
https://i.imgur.com/BbwdEvo.jpg <-- test in corso.
https://imgur.com/XlVyZli <-- sistema in idle
La ventola gira sempre intorno ai 3100 rpm
__________________
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|

Ultima modifica di ankilozzozzus : 01-11-2023 alle 17:26. Motivo: aggiunto scrren idle
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 17:55   #8
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18266
Per la seconda immagine hai definito il sistema in idle, in idle col 28% di attività?

Ad ogni modo dai gradi della CPU o la stessa effettivamente non viene ben dissipata oppure vengono comunicati valori errati, potrebbe essere anche valida questa seconda ipotesi.

Purtroppo non sono molto esperto ed appassionato su queste cose, non so cosa dirti con un minimo di autorevolezza se non che secondo me sono temperature alte, troppo. Proverei a vedere nelle sezioni sulle CPU o sulle schede madri se è possibile trovare gente più competente del sottoscritto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 18:31   #9
ankilozzozzus
Senior Member
 
L'Avatar di ankilozzozzus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
Messaggi: 1008
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Per la seconda immagine hai definito il sistema in idle, in idle col 28% di attività?
Avevo attivo qualche programma in background
dopo riavvio il sistema oscilla tra il 5% ed il 10%

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Ad ogni modo dai gradi della CPU o la stessa effettivamente non viene ben dissipata oppure vengono comunicati valori errati, potrebbe essere anche valida questa seconda ipotesi.
Ho controllato con SpeedFan HWMmonitor e HWiNFO64 i RPM oscillano tra i 3146 ed i 3191
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Purtroppo non sono molto esperto ed appassionato su queste cose, non so cosa dirti con un minimo di autorevolezza se non che secondo me sono temperature alte, troppo. Proverei a vedere nelle sezioni sulle CPU o sulle schede madri se è possibile trovare gente più competente del sottoscritto.
Grazie per i consigli, proverò ad aprire altro 3ad o indirizzare qui
__________________
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273

Trattative concluse con: ezekiel22, dazan, galaverna, compy, paser, twil83, kamoscio, nomeutente, zizu76 - Vendo hardware "very old" |il mio mini-itx
|configurazioni itx by mIFF|[GUIDA] AmdMsrTweaker|
ankilozzozzus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il display PaperMatte si scrive come sulla carta Recensione HUAWEI MatePad 11.5''S, con il displa...
Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti da fotografo professionista!  Recensione HONOR 200 Pro: potrete fare ritratti ...
I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita nella sede (e nella fabbrica) di Stiga I robot tagliaerba che nascono in Italia: visita...
Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per rimpiazzare VMware Nutanix .NEXT 2024: oltre l'iperconvergenza per ...
OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, leggero e una potenza con compromessi OMEN Transcend Gaming Laptop 14: compatto, legge...
Al COMPUTEX NVIDIA mi ha mostrato il fut...
Oggi sono tantissimi gli sconti in casa ...
Microsoft avvia l'aggiornamento forzato ...
BiCS8, WD e Kioxia svelano la memoria 3D...
MioDottore si integra con Google: un nuo...
YouTube, in test un metodo per rendere p...
Apple non paga un dollaro per usare Chat...
Il prezzo degli Apple AirPods Pro wirele...
3 portatili Lenovo IdeaPad Slim in scont...
Windows Recall: Microsoft rimanda la fea...
eSIM Vodafone: ora si possono comprare e...
Occhio ai prezzi di iPhone 15 Pro e Pro ...
Questa power station ECOFLOW da 2016Wh &...
Ecco tutti i ribassi di prezzo su proces...
Le Beats Studio3 Wireless, splendide cuf...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v