Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-02-2014, 11:08   #1
Albertone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 253
Case per 2.5" HDD - ORICO 2588us3 v. Inateck FEU3NS-1E

Ciao a tutti,

ho bisogno di un hard disk esterno per il backup e, grazie ai vostri consigli, ho appena ordinato un disco della WD: WD10JPVX (SATA 6 Gb/s Unità da 2,5 pollici, 9,5 mm, 5.400, 1 TB).

Ora mi serve un case e sono indeciso tra questi due modelli molto popolari su AMZ (tra parentesi gli elementi importanti per il confronto):

Inateck FEU3NS-1E (tutta plastica, cavo USB 3,0 A maschio - A maschio, interruttore ON/OFF)
ORICO 2588us3 (plastica e metallo, cavo USB 3.0 A maschio - Micro B)

Cosa mi consigliate? Il modello Inateck mi convince di più, ma, essendo tutto in plastica, ho paura che il disco possa riscaldarsi troppo. Inoltre il cavo USB è alquanto insolito e magari non si trova facilmente in vendita separatamente.

Albertone
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 12:50   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Non conosco i prodotti Inateck in materia di box per hard disk, quindi non mi sbilancio.

Piuttosto ti do qualche altro modello a cui potresti dare un'occhiata (non sapendo il tuo budget):

FANTEC - alu-25u3
FANTEC - alupro u3 (antiurto)
FANTEC - 225u3esatap (connessione USB3.0 + eSATA)
ICY BOX - IB-223U3-B
ICY BOX - IB-252StU3 (fascette di gomma antivibrazione)
STARTECH - S2510BPU33

I prodotti Fantec e IcyBox hanno in genere un buon rapporto qualità/prezzo.

Quote:
Inoltre il cavo USB è alquanto insolito e magari non si trova facilmente in vendita separatamente.
Meglio orientarsi secondo me verso un connettore standard micro-USB3.0 Da meno problemi in caso di eventuale sostituzione.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 24-02-2014 alle 15:46.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 15:30   #3
Albertone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 253
Supponi che io non abbia alcun budget da rispettare. Quale case dovrei acquistare? In altre parole: qual è il miglior case in commercio?
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 15:57   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Non c'è veramente un "miglior" box in commercio, alla fine l'elettronica di base è molto semplice.

Un marchio che ritengo affidabile e con cui mi sono trovato bene può essere Manhattan (ad esempio il modello I-CASE USB3-25 ma è abbastanza raro da trovare secondo me, si trova facilmente sul loro sito comunque).

Ma anche il Fantec 225u3esatap è un ottimo prodotto, e la porta eSATA oltre a quella USB3.0 è un valore aggiunto, perché permette ad esempio di aggiornare il firmware del disco senza estrarlo dal BOX (visto che il firmware può essere aggiornato solo tramite connessione SATA e non via USB).

Altro ottimo marchio per tutto quello che riguarda gli hard disk è la Startech, anche se i box da 2,5'' di questa marca non li conosco bene perché non ne ho mai avuti, quindi parlo un po' in generale.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 16:39   #5
Albertone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 253
La StarTech deve essere proprio una bella azienda, il sito è ricco di dettagli sui prodotti, gli operatori sono sempre disponibili in chat...

Tra le novità che ho trovato sul sito segnalo questo bel case in alluminio.

Purtroppo il prodotto è troppo nuovo e non è ancora disponibile su AMZ o presso altri rivenditori italiani.

Fin'ora è il migliore che ho trovato: mi convince soprattutto il fatto che il disco è saldamente fissato al case con diverse viti. E poi c'è l'alluminio che tiene fresco il disco...

Cosa ne pensi, vale la pena aspettare qualche settimana per questo simpatico mattoncino?
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2014, 19:39   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Guarda della StarTech ho avuto per le mani un po' di tutto..docking stations, box (non da 2,5''), adattatori vari...
Non posso che parlarne bene ovviamente, grande qualità e attenzione ai dettagli, in più i materiali sono sempre di ottima fattura


Per il box che hai indicato (guarda QUI se vuoi maggiori informazioni) lo sto seguendo con interesse anch'io da qualche tempo..sull'amazzonia italiana c'è solo in preordine, non dicono da quando sarà disponibile.

Penso possa valere aspettare se non hai fretta
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 20:07   #7
Albertone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 253
Ho trovato un case che è praticamente identico al nuovo StarTech di cui parlavamo: Inxtron SK-2500 U3. Il brand è anche noto come MACPOWER o Dinic, a seconda dei paesi...
In Italia si vende sui 35 euro ed è disponibile. Cosa ne pensi?
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2014, 21:40   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Wow...mai sentito...certo però che di estetica siamo li, magari anche l'elettronica all'interno è la stessa. Non mi stupirei se si rifornissero dallo stesso produttore.

Se il prezzo è quello, quasi quasi ......
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:20   #9
Albertone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 253
Esteticamente è davvero molto bello. Ho un solo dubbio: nelle specifiche è scritto "Bus Power 5V/900mA (host computer has to provide sufficient USB bus power)".

Considerando che le porte USB 1.1 (e forse anche quelle 2.0) non vanno oltre 500 mA, ciò significa che in questi casi bisognerà utilizzare l'alimentazione addizionale tramite l'apposito cavetto opzionale.

Chissà come mai questo case richiede più energia di altri che funzionano tranquillamente anche con porte USB 1.1 (con dischi a 5400 ovviamente)...
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2014, 09:30   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Si vedo.

Non saprei sinceramente, l'assorbimento del box dipende da che disco viene montato al suo interno, quindi è un po' strana come specifica secondo me..

Potrebbe riferirsi alla semplice connessione USB3.0, che ha una disponibilità maggiore in questi termini, ma a livello teorico il box in USB2.0 non dovrebbe assorbire più di altri box esterni.

Però è la prima volta che leggo un'indicazione del genere, quindi non posso averne la certezza. Si potrebbe provare a contattare l'assistenza e chiedere direttamente a loro eventualmente.
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 08:09   #11
Albertone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 253
Secondo il supporto tecnico Inxtron il case SK-2500 U3 da solo consuma 255mA. Il disco che intendo montare (WD10JPVX), sempre secondo il supporto tecnico Inxtron, dovrebbe consumare 280mA in lettura/scrittura e qualcosa in più all'avvio.

Di conseguenza, una porta USB 3.0, che eroga 900mA, è più che sufficiente per alimentare il tutto. Una porta USB 1.1/2.0, che in genere eroga circa 500mA, potrebbe invece non essere sufficiente. Secondo loro, comunque, l'unico modo per essere sicuri è provare.

A questo punto sarebbe interessante sapere quanto consumano gli altri box in esame, ad esempio l'Inateck FEU3NS-1E o l'ORICO 2588us3...
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2014, 12:54   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Quote:
Di conseguenza, una porta USB 3.0, che eroga 900mA, è più che sufficiente per alimentare il tutto. Una porta USB 1.1/2.0, che in genere eroga circa 500mA, potrebbe invece non essere sufficiente. Secondo loro, comunque, l'unico modo per essere sicuri è provare.
Mi sembra un po' strano che il box assorba tutta quella corrente, ma per non rischiare, in tal caso, basta utilizzare l'apposita alimentazione supplementare (5V) oppure munirsi di un semplice cavo micro USB3.0 a "Y" come questo, e i problemi finiscono li

__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Utenti Prime: super PC portatile con Cor...
Tante offerte interessanti sulle schede ...
Mini PC Teclast a 139€ con CPU Intel, 16...
Marshall Woburn III, mostro di potenza e...
Questa mattina c'è un TV QLED da ...
iPad 2022 64GB a 369€, non sono mai cost...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v