Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-06-2009, 00:22   #1
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
Computer di una rete LAN che si connettono ad un access point wifi... possibile?

ciao, domanda forse banale... ho guardato in giro ma non trovo una risposta...

il problema è questo: in studio ho 8 PC e stampanti di rete etc. connessi ad un server che fa da database per un programma gestionale interno... vecchio server (avrà 10 anni) su cui gira windows NT

per vari e forse comprensibili motivi tale server e relativa rete non sono collegati ad internet

per internet c'è un computer non in rete dedicato collegato via ethernet ad un router adsl alice non wifi

ora si rende necessario disporre di accesso diretto ad internet su alcuni pc della rete.... e qui mi sorgono i vari dubbi:

se io collego al router un access point wifi poi posso collegare i singoli PC all'access point? cioè... il mio dubbio è questo: gli 8 pc possono rimanere belli belli nella loro rete LAN e quando uno di questi ha bisogno di aprire firefox o outlook può connettersi contemporaneamente all'AP e condividere la connessione ad internet?

scusate i dubbi ma non sono proprio una cima in materia di network... anzi!


già che ci sono.... credo di conoscere già la risposta ma... se io al router ho già connesso via cavo un pc con scheda wireless.... posso utilizzare questo PC come access point (evitando quindi di comprarmi una scatoletta apposta) oppure non è possibile?

infine... meglio router ADSL + AP wifi o conviene comprare direttamente un router wifi?

grazie mille
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.

Ultima modifica di nemorino : 30-06-2009 alle 00:25.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 17:32   #2
trottolino1970
Senior Member
 
L'Avatar di trottolino1970
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Messaggi: 6023
non sarebbe più semplice inserire un ip fisso ai pc che volessero navigare aggiungendo anche il gateway e i dns ed eliminare questi valori in tutti gli altri pc?
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 18:02   #3
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
non sarebbe più semplice inserire un ip fisso ai pc che volessero navigare aggiungendo anche il gateway e i dns ed eliminare questi valori in tutti gli altri pc?

scusa ma non capisco...

il server cui sono collegati i PC non è connesso ad internet... e connetterlo è praticamente impossibile.... il server ha 10 anni (monta un Pentium pro 200), sul server gira NT - tra l'altro nemmeno una versione recente o aggiornata, non ha prese USB o altro cui connettere un router o modem),

l'IP viene assegnato automaticamente.

se io voglio avere una connessione ad internet su uno dei pc connessi metto ip del router (192.168.1.x), dns e gateway e tutto funziona ma questo PC non è più connesso al server e il programma gestionale per ovvi motivi non funziona (meglio... non riesce a vedere il voluminoso e cazzuto database che rimane sul server)

io voglio avere entrambe le cose contemporaneamente internet e gestionale data base etc.

è contorto lo so ma pensavo di avere 2 distinte reti una rete A (LAN) dove veri client fanno riferimento al vecchio server e una rete B dove alcuni pc fanno riferimento al router come server (questa WLAN)

dico una cazzata?! è possibile fare convivere ed interagire le due reti tra loro?

la cosa ideale sarebbe forse cambiare il server...
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 18:06   #4
trottolino1970
Senior Member
 
L'Avatar di trottolino1970
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Messaggi: 6023
Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
scusa ma non capisco...

il server cui sono collegati i PC non è connesso ad internet... e connetterlo è praticamente impossibile.... il server ha 10 anni (monta un Pentium pro 200), sul server gira NT - tra l'altro nemmeno una versione recente o aggiornata, non ha prese USB o altro cui connettere un router o modem),

l'IP viene assegnato automaticamente.

se io voglio avere una connessione ad internet su uno dei pc connessi metto ip del router (192.168.1.x), dns e gateway e tutto funziona ma questo PC non è più connesso al server e il programma gestionale per ovvi motivi non funziona (meglio... non riesce a vedere il voluminoso e cazzuto database che rimane sul server)

io voglio avere entrambe le cose contemporaneamente internet e gestionale data base etc.

è contorto lo so ma pensavo di avere 2 distinte reti una rete A (LAN) dove veri client fanno riferimento al vecchio server e una rete B dove alcuni pc fanno riferimento al router come server (questa WLAN)

dico una cazzata?! è possibile fare convivere ed interagire le due reti tra loro?

la cosa ideale sarebbe forse cambiare il server...

ma no dai è molto più semplice:

tu hai un server che da quanto capisco ha una scheda di rete; a questo server si collegano una serie di client per il gestionale, per cui deduco che fra il server ed i client ci sta almeno uno switch. (se fin qui siamo della stessa diea andiamo avanti).

il passo successivo è ancora più semplice: il server avrà per esempio 192.168.1.1, quindi il router (che sarà collegato allo switch) avrà come ip 192.168.1.254., per cui i pc che devono navigare avranno come gw 192.168.1.254, i client (compreso il server) che non deve navigare avrà come gw niente.

se nn mi segui fammelo sapere che nelle peggiori delle ipotesi avendo tempo ti stampo uno schemino semplice semplice
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 18:50   #5
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
ma no dai è molto più semplice:

tu hai un server che da quanto capisco ha una scheda di rete; a questo server si collegano una serie di client per il gestionale, per cui deduco che fra il server ed i client ci sta almeno uno switch. (se fin qui siamo della stessa diea andiamo avanti).

il passo successivo è ancora più semplice: il server avrà per esempio 192.168.1.1, quindi il router (che sarà collegato allo switch) avrà come ip 192.168.1.254., per cui i pc che devono navigare avranno come gw 192.168.1.254, i client (compreso il server) che non deve navigare avrà come gw niente.

se nn mi segui fammelo sapere che nelle peggiori delle ipotesi avendo tempo ti stampo uno schemino semplice semplice
ciao, intanto grazie per il supporto e disponibilità di spiegare a uno che ci capisce poco o una mazza

dunque c'è server e c'è uno switch... fin qui ok

proprio papale papale... il router collegato allo switch ha come IP

192.168.1.1

il famoso server ha IP

10.0.0.2 (e gateway 10.0.0.2)


e già qui rispetto a quello che scrivi tu c'è qualcosa che non va.... intendo sugli IP... router e server pur collegati allo switch hanno IP di tipo diverso...

è possibile quindi che funzioni il metodo da te consigliato?

perchè ci avevo pensato a provare ma se imposto che ne so

IP 10.0.0.x
gateway 192.168.1.1

il pc non va su internet e nemmeno raggiunge il server
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 18:56   #6
trottolino1970
Senior Member
 
L'Avatar di trottolino1970
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Messaggi: 6023
Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
ciao, intanto grazie per il supporto e disponibilità di spiegare a uno che ci capisce poco o una mazza
dunque c'è server e c'è uno switch... fin qui ok
proprio papale papale... il router collegato allo switch ha come IP
192.168.1.1
il famoso server ha IP
10.0.0.2 (e gateway 10.0.0.2)
e già qui rispetto a quello che scrivi tu c'è qualcosa che non va.... intendo sugli IP... router e server pur collegati allo switch hanno IP di tipo diverso...
è possibile quindi che funzioni il metodo da te consigliato?
perchè ci avevo pensato a provare ma se imposto che ne so
IP 10.0.0.x
gateway 192.168.1.1
il pc non va su internet e nemmeno raggiunge il server
allora siamo ad un buon punto,dimmi che sistemi operativi hanno tutti i pc
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 19:01   #7
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
il vecchio server ha windows NT

gli altri PC hanno tutti XP (pro tranne forse uno ha home) e un nuovo pc appena preso ha vista
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 19:04   #8
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
più esattamente... NT 4.0.0.1381

gli altri XP aggiornatissimi con i vari service pack
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 19:36   #9
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
dunque dunque...

ho cambiato IP router da 192.168.1.1 in 10.0.0.z

ho impostato il valore 10.0.0.z come gateway assegnando un IP fisso ai PC "internettiani".... e....

F U N Z I O N A

grandissimo!!! un grazie davvero....

ciao
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 19:54   #10
trottolino1970
Senior Member
 
L'Avatar di trottolino1970
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Messaggi: 6023
Quote:
Originariamente inviato da nemorino Guarda i messaggi
dunque dunque...

ho cambiato IP router da 192.168.1.1 in 10.0.0.z

ho impostato il valore 10.0.0.z come gateway assegnando un IP fisso ai PC "internettiani".... e....

F U N Z I O N A

grandissimo!!! un grazie davvero....

ciao
perfetto buona serata
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2009, 20:08   #11
nemorino
Senior Member
 
L'Avatar di nemorino
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
Messaggi: 6202
buona serata anche a te
__________________
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai.
nemorino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
G.Skill Trident Z5 Royal: tornano le lus...
Weekend di super sconti Amazon: Google P...
Scopa elettrica senza fili HONITURE a 14...
ASTRO A10 Gen 2: cuffie da gioco con ott...
Cooler Master chiarisce: 'pasta termica ...
Google Pixel 8 Pro in offerta: con 128 G...
Bello e originale: solo 57€ per CMF by N...
Le svendite Bluetti sono super: EB55 da ...
Che sconti Samsung Galaxy Watch 4 (-63%)...
Nutanix Project Beacon punta a semplific...
Senua's Saga: Hellblade 2 è un ca...
Katabasi Studio e il caso 'Parthenope': ...
Opel Astra GSE, la prova bagagli. C'&egr...
LG dice addio al TV OLED arrotolabile: i...
Samsung HBM3 e HBM3E bocciate da NVIDIA?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v