Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-09-2014, 16:14   #1
carugo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 42
[c++] controllo input

Ciao a tutti
Codice:
#include <cstdlib>
#include <iostream>

using namespace std;

const int MAX_FIUMI = 300;
const int MAX_CITTA = 100;

int FiumiCitta [MAX_FIUMI] [MAX_CITTA] ;


void CaricaPerFiume (int FiumiCitta [MAX_FIUMI] [MAX_CITTA],
                     int n_fiumi, int n_citta)
{
                  
               
  for (int fiumi=0; fiumi<n_fiumi; fiumi++)
    for (int citta=0; citta<n_citta; citta++)
    {    
      do 
        {  
          cout <<endl <<" Inserire 1 se il fiume " <<fiumi +1<<
                       " bagna la citta " <<citta +1 << " ,0 se non la bagna ";
          cin >>FiumiCitta [fiumi] [citta]; cout <<endl;
            if (FiumiCitta[fiumi] [citta] != 0 && FiumiCitta[fiumi] [citta] != 1)
            
               cout  <<" Errore inserire 1 o 0" <<endl;
                
          }
            while (FiumiCitta[fiumi] [citta] != 0 && FiumiCitta[fiumi] [citta] != 1);
In questa funzione vorrei avere il controllo dell input da tastiera se inserisco dei numeri che non sono 1 o 0 mi da errore e ripete il ciclo tutto bene,ma se inserisco una lettera il programma va in loop.....

TNX a tutti

Ultima modifica di carugo : 01-09-2014 alle 16:21.
carugo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 17:44   #2
Freaxxx
Senior Member
 
L'Avatar di Freaxxx
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 3808
riporta un esempio completo, incluso il main e un esempio di input per la tua funzione .
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2014, 18:30   #3
vendettaaaaa
Senior Member
 
L'Avatar di vendettaaaaa
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1267
Tempo fa avevo pensato un po' a come fare, ma non ricordo la soluzione che avevo scelto. A pensarci un po' sbrigativamente, e contando che non tocco il C++ da un po', ho tirato fuori questo:
Codice:
#include <iostream>
#include <string>

using namespace std;

int read_int_from_console()
{
READ:
	string in;
	cin >> in;

	try
	{
		return stoi(in); // stoi converte una string ad int; se non riesce, lancia eccezione
	}
	catch (exception ex)
	{
		cout << "string " << in << " couldn't be cast to int!!" << endl << endl;
		goto READ;
	}
}

int main()
{
	cout << "Enter an integer number." << endl;

	int n = read_int_from_console();
	cout << "You entered: " << n << endl << endl;

	return 0;
}
Premesso che ti serve un compilatore abbastanza aggiornato (gcc 4.7 o più nuovo, mingw 4.7 o più nuovo, Visual Studio 2012 o più nuovo) per poter usare la funzione stoi, l'idea è leggere una stringa e tentare la conversione ad intero, intercettando le eccezioni che farebbero partire il loop.
Problema: se scrivi 12asdas in console, ti viene restituito 12 anzichè dare errore. Soluzione: pensaci tu, questa risposta è solo un suggerimento sulla strada da percorrere
vendettaaaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 08:47   #4
Silvia2003
Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 70
Nel caso suggerirei questa variante che evita il 'GOTO'.



int read_int_from_console() {
int ret;
string in;
bool loop = false;
while(!loop) {
cin >> in;
try {
ret = stoi(in);
loop = true;
}
catch (exception ex) {
cerr << "Error!" << endl;
}
}
return ret;
}

Silvia2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2014, 10:27   #5
carugo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 42
Grazie a tutti per le risposte questo è l 'intero codice

Codice:
#include <cstdlib>
#include <iostream>

using namespace std;

const int MAX_FIUMI = 300;
const int MAX_CITTA = 100;

int FiumiCitta [MAX_FIUMI] [MAX_CITTA] ;


void CaricaPerFiume (int FiumiCitta [MAX_FIUMI] [MAX_CITTA],
                     int n_fiumi, int n_citta)
{
                  
               
  for (int fiumi=0; fiumi<n_fiumi; fiumi++)
    for (int citta=0; citta<n_citta; citta++)
    {    
      do 
        {  
          cout <<endl <<" Inserire 1 se il fiume " <<fiumi +1<<
                       " bagna la citta " <<citta +1 << " ,0 se non la bagna ";
          cin >>FiumiCitta [fiumi] [citta]; cout <<endl;
            if (FiumiCitta[fiumi] [citta] != 0 && FiumiCitta[fiumi] [citta] != 1)
            
               cout  <<" Errore inserire 1 o 0" <<endl;
                
          }
            while (FiumiCitta[fiumi] [citta] != 0 && FiumiCitta[fiumi] [citta] != 1);
         
     }
     
}

void StampaPerFiume (int FiumiCitta [MAX_FIUMI] [MAX_CITTA],
                     int n_fiumi, int n_citta)
{
  for (int fiumi=0; fiumi<n_fiumi; fiumi++)
    {
      cout << endl << "Situazione per il fiume" <<fiumi +1 <<": ";
      
      for (int citta=0; citta<n_citta; citta++)
      cout <<FiumiCitta [fiumi] [citta];
     
     
    }
     
}

void CaricaPerCitta (int FiumiCitta [MAX_FIUMI] [MAX_CITTA],
                     int n_fiumi, int n_citta)
{
  for (int citta=0; citta<n_citta; citta++)
    for (int fiumi=0; fiumi<n_fiumi; fiumi++)
    {
        cout <<endl <<" Inserire 1 se la citta " <<citta +1<<
              " e' bagnata dal fiume " <<citta +1 << " ,0 se non e' bagnata ";
        cin >>FiumiCitta [fiumi] [citta];
     }
     
}

int main(int argc, char *argv[])
{
      CaricaPerFiume (FiumiCitta,3,2);
    //CaricaPerCitta (FiumiCitta,3,2);
    //StampaPerFiume (FiumiCitta,3,2);
    
    cout <<endl;
    
    system("PAUSE");
    return EXIT_SUCCESS;
}
da neofita pensavo che il seguente codice
Codice:
do 
        {  
          cout <<endl <<" Inserire 1 se il fiume " <<fiumi +1<<
                       " bagna la citta " <<citta +1 << " ,0 se non la bagna ";
          cin >>FiumiCitta [fiumi] [citta]; cout <<endl;
            if (FiumiCitta[fiumi] [citta] != 0 && FiumiCitta[fiumi] [citta] != 1)
            
               cout  <<" Errore inserire 1 o 0" <<endl;
                
          }
            while (FiumiCitta[fiumi] [citta] != 0 && FiumiCitta[fiumi] [citta] != 1);
avrebbe risolto il problema anche con simboli ,lettere......proverò vostre soluzioni

TNX A TUTTI

Ultima modifica di carugo : 02-09-2014 alle 10:45.
carugo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Motorola apre il programma Android 16 be...
Prezzi DRAM alle stelle: i produttori co...
X ha disattivato l'account pubblicitario...
Colpo di scena a Hollywood: Paramount pr...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v