View Single Post
Old 25-04-2015, 16:26   #15851
gianorse
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 32
Quote:
Originariamente inviato da LuceBianca Guarda i messaggi
Breve review personale delle nuove Xiaomi Piston 3 (attualmente collaudate per 20 ore) con iBasso e Sansa Clip+, procedo comunque con altre 20 ore di rodaggio.

Packaging, comfort, qualità costruttiva, prezzo e design:
si trovano ormai ovunque, da FS all'amazzone US dai 19 ai 25$, quindi il prezzo è ottimo. La confezione è molto elegante, tutto nero raffinato, cosi come è accattivante il design delle IEM stesse, le rifiniture invece, imho, non sono altrettanto curate rispetto alla serie 2.
Inoltre, sembrano come primo impatto un po' più delicate e meno robuste rispetto alle Piston 2. Per i miei gusti, trovo più belle le Piston 2, ma è puramente soggettivo. Ottimo rapporto qualità prezzo per chi ama questo design e questa firma sonora sotto descritta.

Suono e interpretazione firma sonora (rispetto alla serie 2 e altre IEM concorrenti di qualità e prezzo superiori) IMHO:
Provate con diversi brani musicali di diverso genere. Il primo impatto (che per ora è rimasto invariato anche dopo 20 ore di burn-in) è che siano buone IEM di fascia bassa, con un suono più bilanciato rispetto alla serie 2 e lievemente tendente ad una firma flat. Rispetto alle precedenti ho notato subito l'assenza di basso (che invece c'è, ma debole) e una notevole miglioria delle frequenze medie. Gli alti sono rimasti tali e quali alla serie 2. Questa nuova timbrica della serie 3, IMHO le rende molto più "onnivore" (usando un termine Miriddiano) in quanto la scena acustica si è aperta molto, un filo più onesta e con un soundstage più ampio e tuttotondo. Ad alto volume e da DAP, per i miei gusti e con musica elettronica, classica e rock, preferisco la serie 2 che inoltre ora trovi a 10$. Ma per chi ama un suono discreto, bilancitao e con pochi bassi, la serie 3 può essere un buon compromesso di fascia bassa e affidabile visto le esperienze pregresse sulla serie 2. Mi permetto di associare questo cambiamento di timbrica tra serie 2 e 3 delle Piston ad altre 3 marche di fascia qualitativa più alta, poco famose e famosissime, in quanto sembra che abbiano fatto una scelta simile: Ostry, Ubsound e Dunu.
Ostry: con qualità decisamente superiore, paragonerei le KC06A alla serie Piston 2, mentre le KC06 alla serie 3 per l'assenza di bassi. Ovviamente è solo un paragone di timbrica ragazzi, meglio Ostry ad occhi chiusi, anche se le kc06 le ho vendute e ho tenuto solo le ottime kc06a.
Ubsound: con qualità decisamente superiore, paragonerei le Fighter alla serie Piston 2 (anche se la Fighter ha una firma particolare, nettamente superiore, rigidamente v-shaped imho e un basso eccellente per essere una IEM di fascia media), mentre le Smarter (anch'esse in rodaggio perchè prese da poco), se pur superiori qualitativamente e con un basso lievemente più avanzato pur restando molto bilanciate, le paragonerei alle Piston 3.
Dunu: qui, cambiando pianeta a livello qualitativo, paragonerei la timbrica delle dn-1000 alla serie Piston 2, con basso presente e comunque un buon assetto anche su medi e bassi. Mentre paragonerei il capolavoro dn-2000 alle Piston 3, attenzione, solo come esempio di scelta della firma acustica. Ovvero penso che Xiaomi, come Dunu, abbia deciso di uscire con un nuovo prodotto (serie 3) molto più bilanciato e alla ricerca di più spazialità e dettaglio rispetto al precedente. Nel caso delle dn-2000 imho la missione è stata raggiunta in modo idilliaco con un'onestà disarmante in tutte le frequenze se pur con un basso più tenue rispetto alle dn-1000, mentre per le Piston 3 lo vedo più come tentativo riuscito parzialmente in quanto è vero si che hanno tolto bassi e aggiunto medi, ma la spazialità e l'onestà rimangono di fascia molto bassa se usate da DAP, un aspetto facilmente dimenticabile se si pensa che con poco più di 20$ te le porti a casa ovviamente.

Conclusioni:
Consiglio vivamente le Piston 3 per chi vuole approcciare alla fascia bassa di IEM "serie" spendendo poco e ottenendo molto, ma solo per chi predilige una timbrica flat-bilanciata. Rapporto qualità prezzo, come sempre con Xiaomi, molto buono secondo me.
Personalmente non sono i miei gusti in quanto io amo molto la presenza del basso un po' avanzato e quindi avendole entrambe ascolterò più volentieri le Piston 2 specialmente da portare ingiro con smartphone o ipod... sempre meglio delle originali apple imho.
con ubsound ho avuto una pessima esperienza. Dopo meno di una settimana l' auricolare sinistro si è aperto, e li ho restituito ad amazon, e meno male che li avevo presi li, altrimenti sarei rimasto fregato. Purtroppo mi fidai delle recensioni positive lette, e non di quelle negative, che di fatto scrivevano le stesse cose accadute a me.
gianorse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso