Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 23-03-2024, 13:18   #34046
Ture919
Senior Member
 
L'Avatar di Ture919
 
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Catania
Messaggi: 343
Ciao a tutti, sono un felice possessore di un APC Back UPS Pro BR900MI da 900VA dal 2011 e ora è arrivato il momento di cambiarlo visto che il pc ormai è cambiato da allora, infatti in assenza di corrente non riesce a tenerlo acceso per più di un minuto.

Essendo un neofita in ambito UPS sono qui per chiedere a voi esperti.

A questo UPS andrò a collegare una ciabatta che a sua volta avrà attaccati i seguenti dispositivi:

- PC (hardware in firma)
- Stampante multifunzione
- Casse kit logitech 2.1 Z623
- Router
- ONT per la fibra
- 2x monitor - 1 da 32'' e 1 da 27''
- 1 NAS 4x bay QNAP TS-464

Dai vari PSU calculator vedo che il gruppo di cui ho bisogno va dai 1500VA ai 2000VA, ho fatto qualche ricerca e quello che mi interessa in particolare sono sostanzialmente 2 cose:

- Visto il sistema high end in questione e la delicatezza (e il costo) dei vari componenti, è preferibile prendere un ups con onda sinusoidale pura?

- Dei seguenti modelli che ho visionato e per cui propenderei, quali sono effettivamente ad onda sinusoidale pura? Dai vari siti dei produttori non si capisce.

- APC Smart-UPS SMT1500IC

- APC Back UPS PRO BR1600SI (di questo c'è scritto su amazzone che è sinusoidale pura ma alcune recensioni sostengono non sia così)

- RIELLO Vision VST2000

- RIELLO Sentinel Pro Sep 1500 A5

- CyberPower CP1500EPFCLCD

La mia esigenza sarebbe sicuramente quella di tenere il pc e tutto ciò a cui è collegato il gruppo acceso per almeno 4/5/6 minuti anche sotto carico e in più visto che nella mia zona vi sono spesso sbalzi di corrente, che il sistema non subisca nulla di tutto ciò perchè filtrato appunto dal gruppo.

Se ho detto castronerie perdonatemi.

Chiaramente se avete altri prodotti da consigliare magari per esperienza sono tutto orecchi.

Grazie a tutti anticipatamente
__________________
CABINET: CORSAIR Obsidian 500D RGB SE Premium ||| CPU: AMD Ryzen 9 5900X + CORSAIR iCUE H150i Elite Capellix ||| MB: GIGABYTE X570 Aorus Elite ||| RAM: CORSAIR Vengeance RGB PRO 4x8GB 3600Mhz CL18 ||| GPU: STRIX OC RTX 4080 SUPER ||| PSU: SEASONIC Prime 1000W 80+TITANIUM ||| STORAGE: SAMSUNG 990 Pro 2TB + 870 Evo 2TB + 850 Evo 500GB ||| PERIPHERALS: ALIENWARE AW3225QF + ASUS TUF VG27WQ | LOGITECH G502 X Plus | CORSAIR K95 Platinum RGB - CHERRY® MX Speed | AUDEZE Maxwell Xbox | CORSAIR MM700 RGB
Ture919 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso