View Single Post
Old 30-03-2024, 10:32   #67
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3008
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Quello! Che comunque è terribile da usare, il confronto tra quelli che ho provato con mano reggono solo con il Carbon.

Tuttavia, purtroppo, l'XPS 13 non è confrontabile: la batteria dura molto meno, la tastiera è inutilizzabile, la resa del processore non ottimale per i compromessi a cui sono scesi. Il display non è niente male, ma non ai livelli del mbp.
Non ho provato la tastiera del XPS 15 (non 13), tuttavia la differenza di prezzo è notevole. Considera anche che ha due slot per la ram e due slot M2 che quindi sono entrambi aggiornabili.

Poi dimenticavo che i confronti vanno fatti considerando lo street price e non il prezzo di listino. Per i pc lo street price è sempre ben più basso di quello di listino, per i mac cambia poco. Anzi, le varianti con più ram e ssd (BTO) si trovano solo a prezzo di listino perché Apple non le dà ai negozi e si è quindi obbligati a comprarli da Apple a prezzo pieno.
Per esempio il Dell XPS 15 con Nvidia 4050 e win 11 pro viene di listino 1818 ma street price lo trovi a 1525. C' è anche un Samsung Book-qualcosa che di listino viene sui 2000 euro ma su Amazon lo trovi a 1500.

I mac sono belle macchine, niente da obiettare ma è ovvio che costano di più di un pc simile. Apple ha l'esclusiva di MacOS quindi non ha la concorrenza diretta di altri produttori con MacOS. Inoltre, soprattutto dopo il successo di iPhone, è il marchio di computer più conosciuto e forte e quindi si fa pagare di più. Basta vedere per esempio quanto costano gli upgrade di ram e ssd. Nei pc costano metà o anche meno perché se hanno gli slot allora puoi farlo da solo. Beninteso, Apple fa bene a farsi pagare di più, al posto di Tim Cook lo farei anch'io.


Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Non é vero.
Il mio MacBookPro 8-256 lo potevo vendere per 300€ pochi mesi fa.
Ho deciso di tenerlo e relegarlo ad altri usi.
Ed é un pc di quasi 10 anni.
I Mac sono i pc che vendi più facilmente. Fatti un giro su ebay e filtra quelli venduti e tifai un’idea.
Non ho detto che è impossibile ma che sarà difficile. Il tuo vecchio mac ha 8/256. Quasi 10 anni fa 8/256 erano tanti, equivalevano a un mac nuovo di oggi a 16/512 se non di più quindi è ovvio che riesci a venderlo. Il confronto andrebbe fatto con un mac di 10 anni fa che ha 4/128 se non 4/64: sarebbe difficile da vendere oggi a un prezzo decente.
Poi tutti i pc o mac si vendono facilmente se al prezzo giusto.

Ultima modifica di Alfhw : 30-03-2024 alle 19:09.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1