View Single Post
Old 18-04-2024, 09:03   #5
sirix37
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 2722
per quanto riguarda la prova su un giro al Nurburgring:

hanno usato una taycan turbo S, a me hanno dato da provare una 4S

ci sono altri 100K euro in piu da mettere

300K contro 110K della mia sono una bella differenza

se hai avuto occasione di provarla per piu di 1 km dimmi le tue impressioni e al limite ci si puo confrontare


su un giro poi bisogna anche considerare le gomme che usi e chi guida, altri fattori che possono fare una grossa differenza

x quello che posso dire sulla mia S plaid non sono lontanamente in grado di avvicinarmi al limite

da quello che ho letto e visto fa da 0 a 200 km-h in 6 secondi netti, una Porsche 911 turbo S li fa in 8,9 secondi, una audi RS6 in 12 secondi, tanto per avere un termine di paragone

fa paura in ripresa ed accelerazione, in curva dipende chi guida

mie considerazioni generali sulla taycan 4S sono che ha una scarsa autonomia e prestazioni non degne di una Porsche

mie considerazioni GENERALI su le macchine elettriche per la mia percorrenza annuale , circa 60k km

deve avere almeno 500 km di autonomia da 100 a 10%, oltre i 600-650 sono peso di batterie inutili da portarsi in giro, la taycan che ho provato arriva a fatica a 350; enorme handicap per il mio uso


qui quanto ha di autonomia con la batteria all'84% la mia model S

https://i.postimg.cc/TwxyzRct/Whats-...t-10-02-02.jpg

deve potersi caricare da 10 a 80% in 15 minuti o meno nelle colonnine superfast, se hai la macchina che ti pianifica da sola un viaggio con soste alle colonnine dedicate è decisamente un plus

devi poterla caricare a casa in monofase a non meno di 40 km x ora di collegamento, ho 15 kw trifase e carico a 85km x ora ma x la maggioranza delle persone non serve avere trifase a casa


con questi parametri è pratica come e piu di una macchina a combustione interna ma estremamente piu economica e confortevole

devi avere di conseguenza un garage per poter ricaricare

questo comporta un certo tipo di abitazione, molte auto che hanno 200-250 km di autonomia sono problematiche da gestire, prova ne è la differenza di vendite tra tesla e tutti gli altri marchi

questa è la mia opinione basata su 600k km percorsi negli ultimi 8 anni di auto elettrica, sono aperto a sentire opinioni discordanti ma basate su esperienze dirette e non per sentito dire

Ultima modifica di sirix37 : 18-04-2024 alle 09:36.
sirix37 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso