View Single Post
Old 15-03-2024, 14:31   #27
Nicfal
Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 165
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
infatti chi compra metano compra al kg non al litro e al cliente la variazione di volume non tange più di tanto nel senso che paga sempre x per x km di autonomia (non paga a volume non ha indicazioni di quanto volume di metano ha comprato niente di niente il metano si fa al kg non è tanto complicato da capire (ci possono essere minime variazioni di pressione tra i vari impianti vero quello significa che se vai nell'impianto con meno pressione paghi meno e compri meno metano un pò come fare il pieno raso e il pieno al primo scatto del bocchettone
paghi la misura in kg che viene da un sensore che deve controllare anche pressione e temperatura del metano

il volume costante è quello del serbatoio, se varia la pressione al distributore ti ritrovi che un giorno fai il pieno con 1 euro e fai 10 km il giorno dopo fai il pieno con 1,2 euro e fai 12 km ma in entrambi i casi hai riempito per intero il tuo serbatoio (numeri completamente a caso)

CITO sito di impianti metano:
Perché può variare l’importo pagato in due diversi distributori a parità di pieno?
È un fatto del tutto normale nella rete di trasporto del gas che tra diversi distributori, o anche allo stesso distributore in tempi differenti, possano essere forniti gas di diversa provenienza e quindi composizione. Questa differenza potrà quindi riflettersi sui kg di gas riforniti e sull’importo totale del rifornimento. A questo riguardo si consideri comunque che, a gas più pesante di norma corrisponde anche un contenuto energetico maggiore che si riflette in maggiori percorrenze del veicolo.


siamo comunque off topic, spero che ora il mio messaggio sia chiaro

Quote:
ma la questione NON è NON pagare le perdite delle colonnine solo avere le informazioni su quello che si compra.

se ci fossero due colonnine da 250 kW di due marche diverse a me piacerebbe sapere che la prima ha perdite che io pago per il 10% e la seconda per l'8% perchè a pari abbonamento andrei dal fornitore della seconda colonnina visto che avrei più energia o un costo inferiore pagando il 2% di kWh in meno

nel caso del metano l'AdM ha deciso che si vende in kg in Italia e non si considera il kWh contenuto (in altre nazione il metano per uso industriale viene venduto in MWh e non in Smc) ma nel caso dell'elettrico nessuno ha deciso come si vende e ognuno occulta informazioni a piacere e pare che ai compratori piaccia questa zona grigia dove vengono derubati in santa pace.

a me da tecnico di questo settore invece non piace non sapere cosa pago e vorrei delle informazioni di più visto che stiamo lavorando su efficienza da 30 anni e che molte normative in ambito industriale prevedono queste informazioni anche su una rondella..

poi però i milioni di kWh usati per la ricarica non ci frega niente di capire come sono sprecati.

da quello che si capisce di arriva fino al 25% di energia sprecata dalla fonte alla batteria per una ricarica in alta potenza e in un mondo dove si parla di ecologia ed efficienza etc a me pare aberrante che sia tutto messo a tacere e addirittura ben visto dai compratori.

anni fa la gente si lamentava della tara del foglio con cui si rivestivano le fette di prosciutto che era venduto a peso e prezzo collegato al prodotto e poi è stata introdotta una regola per creare il concetto di tara durante la vendita degli affettati e qua per molti euro in più tutti felici

nessuno dice di non pagare (non io almeno) ma di avere conoscenza (iso 9001) di quello che paghiamo per capire dove vanno i nostri soldi ?.. 100 euro di ricarica -> in perdite di trasporto 14% in perdite di trasformazione e finalmente 76% nella vettura ?.. sempre 100 euro pago ma sarei contento di sapere COSA pago e non che devo solo pagare e stare zitto.. non essendo una pecora a me piace capire le cose

dal tuo primo messaggio avevo inteso: la colonnina dice che ho caricato 50 kwh ma la macchina mi segnala che ho accumulato 45 kwh

il contatore si trova generalmente in prossimità del "bocchettone" e quindi ho risposto dicendo che quella differenza è dovuta alle perdite nel veicolo e dipendono dalla velocità di ricarica

tu intendi dire che vengono addebitate altre perdite?

Ultima modifica di Nicfal : 15-03-2024 alle 14:39.
Nicfal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso