View Single Post
Old 21-04-2014, 12:59   #7
Custode
Senior Member
 
L'Avatar di Custode
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12338
Ciao,
come ti hanno giustamente già detto passare da un i7 920, anche se "vecchiotto" in termini temporali, ad un nuovissimo i3, qualsiasi esso sia, sarebbe una scelta poco sensata.
E' vero che i nuovi i3 Haswell hanno un valore di istruzioni per clock molto più elevato della tua CPU, e questo si tradurrebbe in prestazioni maggiori là dove i motori grafici dei vari giochi sono fermi come sfruttamento hardware al massimo a due core -e al momento sono la maggior parte, questo è vero-, ma come accennato, il futuro si sta spostando sul multicore/multithreading, di conseguenza se dovessi cambiare, non sceglierei mai qualcosa che sia inferiore ad un i5, quindi quadcore.

Anche io suggerisco, se upgrade vuoi fare, di passare ad una GTX770 e, magari, di fare un pò di overclock della CPU -sebbene anche io non me ne intenda minimamente-.

Per farla breve:
con un buon i3 Haswell, magari un 4330, vedresti sicuramente un incremento prestazionale con la maggior parte dei giochi odierni, i cui engine sono ancorati a vecchi metodi di programmazione, ma basta già prendere un Battlefield 4 o Crysis 3 per vedere come non solo si avvantaggino enormemente al passaggio da dual core a quad core, ma che addirittura sfruttino intensamente l'hyperthreading degli i7, rispetto agli i5 che ne sono sprovvisti.
Considera che gli engine di Crysis 3 e Battlefield 4 muoveranno la maggior parte dei titoli futuri, quindi pondera attentamente le tue scelte: io ribadisco, cambia solo GPU per il momento, e attendi momenti più propizi per farti un buon i7 di nuova generazione in futuro.
__________________
Questa è poesia!
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso