View Single Post
Old 22-01-2017, 18:30   #17654
DakmorNoland
Senior Member
 
L'Avatar di DakmorNoland
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 10840
Quote:
Originariamente inviato da caly91 Guarda i messaggi
Ti ringrazio tanto percui consigli queste 3?
- Beyerdynamic Byron
- Dunu DN-Titan 1es
- Sony EX650

Se volessi salire di budget ( massimo 100€) ci sarebbero altri modelli?
Beh sì si può sempre salire. Sui 100€ trovi altri milioni di in ear, tipo le stesse Dunu c'è una versione da circa 100€, poi ci sono le ottime RHA MA750, le Sennheiser Momentum, le Shure 215 e tantissime altre.

Se vedi ci sono anche modelli della Beyerdynamic da 100 e passa euro, ci sono le TDK, AKG, ecc. ecc.

Ce ne sono talmente tante, che davvero si può fare notte e comunque nessuno ha modo di provarle tutte, quindi impossibile avere un'idea precisa. Inoltre il suono è una cosa mooolto soggettiva, per cui magari a me una cuffia piace tantissimo e a te fa schifo.

Tendenzialmente le più famose e apprezzate sono senza dubbio le Momentum della Sennheiser, le RHA MA750 e le Shure 215 nella fascia fino a 100€. Tuttavia non è affatto detto che siano le migliori, semplicemente sono quelle più famose e che piacciono di più al grande pubblico.

Non mi sento di dirti, prendi questa o quella, per il semplice fatto che c'è chi dice che le Shure 215 siano il top, chi dice che fanno pena e il top sono le MA750, ecc. ecc. Cioè impossibile dare consigli, ti posso solo fare un elenco.

Potresti valutare quelle che trovi a meno. Di sicuro le Shure sembrano quelle che si indossano e isolano meglio, almeno rispetto alle Momentum. Sulle RHA non saprei di preciso.

Se non sbaglio le RHA e le Momentum dovrebbero avere un suono a V come equalizzazione, mentre le Shure non ho ben capito, ma pare siano più bilanciate.

Tieni presente che con l'inquinamento acustico, potrebbe anche avere poco senso spendere 50€ in più per un modello rispetto ad un altro, quello che ti posso dire e che conta davvero, è il buon isolamento, ma nonostante questo in certe circostanze, ti perdi comunque parte dello spettro sonoro, specie i bassi, quindi alla fine l'importante è avere una cuffietta di qualità, il modello perfetto non esiste e la differenza in certe situazioni può assottigliarsi.

Se invece le usi a casa o in un posto abbastanza silenzioso le cose cambiano.

Onestamente io cercherei di prendere delle cuffiette che isolino bene, quindi probabilmente le Shure 215 potrebbero essere la soluzione migliore, tuttavia non ti so assolutamente dire come suonino, non avendole provate.

Poi a tutto questo aggiungo anche che a seconda del tuo orecchio, i gommini posso inserirsi più o meno bene e questo cambia completamente tutto!!!

Se trovi il gommino giusto, con alcuni auricolari potresti avere bassi ottimi o addirittura troppi bassa, al contrario se non c'è un gommino che entri abbastanza in profondità, quegli stessi auricolari ti potrebbero sembrare piatti e senza bassi.

Questo te lo dico per esperienza personale e a volte anni prima pensavo di aver messo il tip giusto per il mio orecchio, poi cambiando anni dopo scopro che un altro tip andava meglio e lo stesso auricolare scopro che era ricchissimo di bassi, forse anche troppo.

Cioè il mondo delle iem è davvero sconcertante a volte, quindi ti consiglio di buttarti e non pensarci troppo. Va molto a fortuna a mio avviso.
__________________
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX

Ultima modifica di DakmorNoland : 22-01-2017 alle 18:33.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso