View Single Post
Old 15-07-2023, 13:14   #26
DjDiabolik
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1321
Quote:
Originariamente inviato da Cosmo Guarda i messaggi
Ti chiedo scusa, ti ho mandato quel collegamento *senza* leggerne il contenuto: credevo ci si potesse fidare del wiki di ubuntu e invece no - d'altra parte questo conferma tutto ciò che penso di ubuntu.

Si, fai pulizia eliminando anche le impostazioni samba create da Condivisione file o come si chiama - che sembra l'origine di alcuni dei tuoi problemi.

Però, prima di tutto io darei un'occhio a gestione eventi di windows.
Lol figurati....... ci sta in fin dei conti è sabato per tutti e cmq sia io quando uno mi da un consiglio prima cerco di capire quello che poi andrò ad applicare e non copiare/incollare comandi a pappagallo senno che insegnamenti prendo ??

Cioè onestamente ora volevo fare un reset generico e cercare di tornare alle impostazioni prima ancora di far tutto.

Volevo per esempio sapere se esiste un buon metodo tipo per resettare di default tutte le configurazioni di samba tipo anche l'attuale file smb.conf.
Alcune pagine google mi riferiscono un comando:
Codice:
sudo apt purge samba
In teoria questo comando dovrebbe cancellare e rimuovere tutti quei pacchetti che contengono il pack samba nel nome.
Prima di farlo però non vorrei fare disastri!!
Anche perchè le stesse pagine google poi ti rimandano a cancellare diverse cartelle tipo la stessa '/etc/samba' oppure altre cartelle tipo su '/var/log/samba' (se non sbaglio o cmq sia quella dove il samba salvava i log).

Una volta fatto il purge in teoria dovrei ridare le opzioni per attivare la condivisione oppure reinstallare samba ed, in teoria, il file smb.conf dovrei riottenerlo esattamente come nuovo di zecca cioè come esce direttamente da ubuntu stesso.
Ma prendo ciò che dico con le pinze......

In quando ai vari utenti e gruppi creati alla cippa di cane (tipo quel "djdiabolik@indirizzo.it", N.B. che lol cambia ogni volta ma cmq credo ci siamo capiti cosa intendo, oppure quel 'osmc' oppure i due shareusers e testshare non so se posso cancellarli utilizzando ciò che viene suggerito tipo qua:
https://linuxwizardry.com/how-to-man...-ubuntu-22-04/

A questo punto credo di essere nelle mani del signore

Cmq sia per puro scopo ho provato ad aprire anche un discussione simile nel forum ufficiale di ubuntu.com:
https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2489008

Credo di aver fatto un piccolo riassunto delle varie prove fatte e chiedendo anche li com'è che ci si deve muovere e, per assurdo, chiedere anche li se e come è possibile fare un reset alle condizioni stock di ubuntu senza dover fare una formattazione e reinstallazione completa.


*EDIT*
Forse ci siamo.. nel senso che dovrei aver fatto una pulizia generica di tutti i test con la condivisione.
Completa anche la totale disinstallazione di samba e samba-common prendendo spunto da qua:
https://askubuntu.com/questions/7483...y-remove-samba

Li cito un preciso commentoed ho eseguito questo:
Codice:
sudo apt purge samba samba-common
Una volta che ho fatto questo leggendo l'output mi diceva di dare 'sudo apt autoremove' per togliere un paio di componenti non più necessari.
Leggendo poi da li ho visto che suggerivano la cancellazione di diverse cartelle post-purge.
Infatti il purge di samba mi diceva che non aveva potuto cancellare due cartelle in 'var/lib/samba/printer' ecc. ecc.
Io ho tagliato la testa al toro ed ho rimosso praticamente tutte le cartelle a mano e direttamente... nello specifico ho eseguito:
Codice:
sudo rm -rf
ed eliminato le seguenti cartelle una alla volta comando per comando:
Codice:
/var/cache/samba
/etc/samba <- che è quello che del smb.conf pasticciato. in teoria e spero reinstallando samba mi rimette quello stock di default
/run/samba 
/var/lib/samba 
/var/log/samba
Oltre a samba mi sono anche preso cura di tutti i vari utenti creati alla cippa di cane..... ancora andato a spulciare guide su internet ora ho questa roba qua.. dando:
Codice:
diabolik@NUC-Ubuntu:~$ cat /etc/group
root:x:0:
daemon:x:1:
bin:x:2:
sys:x:3:
adm:x:4:syslog,diabolik
tty:x:5:
disk:x:6:
lp:x:7:
mail:x:8:
news:x:9:
uucp:x:10:
man:x:12:
proxy:x:13:
kmem:x:15:
dialout:x:20:
fax:x:21:
voice:x:22:
cdrom:x:24:diabolik
floppy:x:25:
tape:x:26:
sudo:x:27:diabolik
audio:x:29:pulse
dip:x:30:diabolik
www-data:x:33:
backup:x:34:
operator:x:37:
list:x:38:
irc:x:39:
src:x:40:
gnats:x:41:
shadow:x:42:
utmp:x:43:
video:x:44:
sasl:x:45:
plugdev:x:46:diabolik
staff:x:50:
games:x:60:
users:x:100:
nogroup:x:65534:
systemd-journal:x:101:
systemd-network:x:102:
systemd-resolve:x:103:
crontab:x:104:
messagebus:x:105:
systemd-timesync:x:106:
input:x:107:
sgx:x:108:
kvm:x:109:
render:x:110:
syslog:x:111:
tss:x:112:
bluetooth:x:113:
ssl-cert:x:114:
uuidd:x:115:
systemd-oom:x:116:
tcpdump:x:117:
_ssh:x:118:
avahi-autoipd:x:119:
netdev:x:120:
avahi:x:121:
lpadmin:x:122:diabolik
rtkit:x:123:
whoopsie:x:124:
sssd:x:125:
fwupd-refresh:x:126:
nm-openvpn:x:127:
scanner:x:128:saned
saned:x:129:
colord:x:130:
geoclue:x:131:
pulse:x:132:
pulse-access:x:133:
gdm:x:134:
lxd:x:135:diabolik
diabolik:x:1000:
sambashare:x:136:diabolik
Allora in teoria ora possiamo vedere che c'è solo il gruppo dell'utente diabolik. esiste poi il gruppo 'sambashare' che è quello che crea 'net usershare' o le cartelle condivise dalla gui.
Al gruppo sambashare è aggiunto l'utente diabolik.


C'è anche una cosa da aggiungere... che in teoria ho anche cancellato tutte le cartelle create e condivise proprio tramite la gui/desktop di ubuntu.
Per far questo sono andato di:
Codice:
net usershare delete Condivisi
Poi ho anche fatto pulizia più profonda perchè ora di fatto la cartella '/var/lib/samba/usershare' l'avevo cancellata poco sopra.
Questo di fatto che la cartella 'Condivisi' che ho ancora in '/home/diabolik/' non è più condivisa in nessuna maniera ed infatti questo lo segnala anche dal 'Gestore File' di ubuntu stesso.

Ora non resta, credo che ripartire da zero, cioè reinstallare samba e riprovare a riconfigurare tutto da zero o tramite smb.conf (se è spero me lo rimette stock al momento di reinstallare samba) o tramite la gui dal desktop di ubuntu (che quindi usa 'net usershare add').

Sta a me o noi la scelta........ Qua l'esperto o cmq chi ne sa più di me sei sicuramente tu.

Dimmi ora quali componenti oltre al 'samba' posso reinstallare tramite il terminale e poi vedremo il da fare.
__________________
Un tizio entra in un BAR..............

Ultima modifica di DjDiabolik : 15-07-2023 alle 14:54.
DjDiabolik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso