View Single Post
Old 11-01-2012, 20:38   #53
Interista89
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 533
esatto esatto esatto!!!!
ho questo modello qua, solamente che ho il vetro dalla parte sinistra, la fiancata destra e il retro sono in ghisa e toccano le pareti interni del vecchio camino.
Proprio per questo ho scritto qualche post sopra che il calore emanato dai 2 lati coperti va sprecato, ma mi hanno poi smentito.
Il calore dovrebbe uscire proprio da quella fessura sopra il vetro, mi domando come ca...zo faccia a scaldare 120m2 con quella fessurina ridicola
Anche se dentro l'inserto sviluppo una bella fiamma il calore che emana il solo vetro per irragiamento è troppo poco. Aprendo l'anta invece si fa fatica a starci davanti da tanto caldo esce, ci vuole almeno mezzo metro o ti ustioni! insomma, il caldo dentro c'è e pure parecchio, ma se lo tiene tutto dentro!
A ventole spente da quella fessura, anche mettendoci la mano molto vicino, non si sente uscire il calore. Accedendoci un fiammifero vicino non si spegne, la fiamma si piega un pochetto verso l'esterno, ciò significa che l'aria che esce dalla fessurina senza ventole è proprio minima.
Però come fai a installarlo diversamente a casa mia? 2 lati restano comunque coperti, il camino vecchio è poco piu largo dell'inserto, un 15cm piu largo non di piu, non c'è tanto posto.
A questo punto credo che l'unica soluzione sia spaccare la cappa per installare un tubo e una grata per l'aria calda

------
Nel pdf che ha messo family guy leggiamo:
è importante non impedire al flusso d'aria di circolare intorno al focolare.

Ma come si fa? Se l'inserto va inserito nel camino vecchio è ovvio che o uno ha un camino gigantesco, o almeno 2 lati su 4 saranno chiusi senza che l'aria possa circolare.
Il mio camino non era neanche tanto piccolo, ci sono molti camini chiusi su 3 lati e quindi installandoci un inserto rimane aperto solo il lato frontale.
Da quello che dice il pdf forse avevo ragione io quando spiegavo perchè la stufa è migliore. Tra le varie differenze ho detto che la stufa normalmente è libera nei 4 lati, e quindi il calore emanato per irragiamento è superiore, esattamente pari al doppio del mio inserto chiuso su 2 lati su 4. I 2 lati chiusi scaldano la parete interna del vecchio camino, quindi gran parte del calore invece di circolare nella stanza va a scaldare il muro interno.
Ipotizzando questa installazione


Avremo 3 lati chiusi, quindi 3/4 del calore prodotto per irragiamento vanno sprecati?

Ultima modifica di Interista89 : 11-01-2012 alle 21:08.
Interista89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso