View Single Post
Old 31-03-2024, 13:41   #83
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13252
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Non capisco a te piace pagare di più le cose? Sei contro gli sconti ? Boh
il riassunto del riassunto è:
preferisco pagare di più e avere un prezzo coerente rispetto a pagare di meno ma a un prezzo falso

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
E l'utente Apple che paga +230 euro per passare da 8 GB ram a 16 GB ram e altri +230 per passare da 256 ssd a 512, secondo te non si sente truffato? Secondo te quelle ram e ssd valgono quel prezzo? Ho comprato anch'io prodotti Apple in passato.
Il tuo ragionamento vale solo al day-one ma dopo si può anche ribaltare. Dopo 9-12 mesi è il cliente Apple che si potrebbe sentire truffato a pagare ancora lo stesso prezzo o quasi di un anno prima...
Apple tiene i prezzi alti non perché non vuole truffare i suoi utenti ma solo perché se lo può permettere avendo l'esclusiva di MacOS e iOS. E beninteso, se fossi Tim Cook lo farei anch'io! Nel mondo Windows e Android escono sempre nuovi modelli e nell'informatica è fisiologico che i prezzi si abbassino velocemente.
Inoltre il 95% degli utenti non compra al day-one quindi non è questione di essere esperti di variazioni di prezzo. Comprando dopo qualche mese i prezzi dei pc sono più bassi e alla fine forse si svaluteranno meno di un mac che è ancora a prezzo pieno.
E considera anche che spesso nei mac, ram e ssd sono saldate impedendo upgrade futuri mentre nei pc è più facile trovarli su slot. Anche questo influenza il valore nel tempo.

Sono dinamiche di prezzo ben diverse dovute al fatto che Apple ha l'esclusiva di MacOS e iOS e aggiungiamoci anche il marchio Apple molto forte e conosciuto. Una dinamica non è sempre meglio dell'altra ma sono appunto diverse. La questione è complessa e ci vorrebbe un'analisi approfondita.


L'assistenza on-site di Dell vale anche per i privati.
beh lato apple il picco di vendite c'è proprio nei mesi d'uscita guardando i grafici degli share quindi non so se sia una regola universale ma moltissima gente compra al dayone.
sui prezzi di upgrade posso tranquillamente dirti siano esagerati ma sinceramente mi stupirei di prezzi bassi per upgrade su prodotti premium.
come dici te la questione è complessa, mi fa solo sorridere come si arrivi alla perenne conclusione: apple è uno schifo. finchè ci saranno infinite scelte (anche se lato arm non credo ce ne siano molte ma almeno questo credo non sia colpa di apple) mi sembra assurdo rompere gli zebedei a apple.

la gente è felice di comprare mac e aumenta anno dopo anno.
detto questo ribadisco io non ero, non sono e probabilmente non sarò tra di essi (manco so come si chiama l'os dei mac)
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1