View Single Post
Old 18-07-2023, 11:56   #462
Razor75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 446
Per quanto riguarda la Ram, il vincolo è che nel primo banco bisogna installare un modulo DDR2 da 1gb, quindi il massimo teorico è 5gb ( 1+4 ), se non fosse che i moduli da 4gb DDR2 sono rari e costano una follia, più del portatile usato.
Per la CPU ( e anche per la RAM ), dai un occhio su AliExpress, si trovano Core2Duo a 5-6 euro con spedizione gratuita. Purtroppo i T9300 e T9500 costano sempre tanto. Secondo me non vale la pena di spendere 30-40 euro per fare l´upgrade di un notebook così vecchio, poi vedi tu.

Secondo me Windows 10 potrebbe funzionare, a patto di avere almeno 3gb di Ram e soprattutto SSD. Naturalmente, bisogna "alleggerire" il SO, una volta installato.
Con Win7 64bit, 3gb, SSD e T7500 funziona decentemente.
Ho provato a mettere Win10 su diversi laptop simili, ed ho notato che il collo di bottiglia è sempre la presenza di un disco meccanico.
Per quanto riguarda la RAM, ho letto di gente che considera 4gb troppo pochi.
Sul laptop che uso per lavoro, ho aperto:
- Opera ( 10 Tab )
- Chrome ( 10 Tab )
- Excel, Word, Powerpoint, Access, Outlook
- Gimp e Inkscape
Alla fine avevo 4,1gb occupati.
Naturalmente, se si vuole fare editing video, compilazione di sorgenti "grosse", elaborazione di foto da 1gb l´una, 4gb non bastano, ma non basta neanche un´Extensa 5220!

Forse sarà un problema trovare i driver, per Win10.

Io ho in programma di installare Bodhi Linux, sull´Extensa. Su altri laptop del genere dove lo uso, ha delle prestazioni incredibili ed il desktop ( Moksha ), è fatto molto bene, nonostante all´inizio risulti un po´ "esotico" da utilizzare.

Ultima modifica di Razor75 : 18-07-2023 alle 12:02.
Razor75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso