View Single Post
Old 31-03-2017, 11:31   #9247
peg1987
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da rubbersoul4 Guarda i messaggi
Grazie davvero per le tue competenze per me utilissime vista la mia niubiagine in questo settore; quindi, mi pare di capire che la velocità di trasferimento dati multimediali di grandi dimensioni, è limitato dal collo di bottiglia lato PC anche se monti degli SSD nei PC, c'è il collo di bottiglia dell'ultimo tratto di connessione di rete tra modem/router e PC, che a quanto mi sembra di capire non si può superere con estrema semplicità nenche acquistando una scheda aggiuntiva su PCIe con più porte Gblan, poichè il multi link paralelizzato non è procedura per principianti e non la vendono chiavi in mano con software bello e pronto e già configurato, giusto??? Poi visto che non entri indettaglio, mi sembra di aver capito che le tre porte posteriori USB 3.0 del Qnap servano per connessioni estemporanee o eventuali storage extender, e non per connessioni dirette tramite USB.3.0 tra PC e NAS, che ovviamente risolverebbero ogni problema di velocità di trsferimento dati, vero??? Bisognerebe studiarsi comunque il manuale per capire i possibili usi se ammettono un link diretto al PC
Sono pochissimi i nas che permettono di essere collegati tramite usb a un pc, anche se nei nuovi modelli si sta muovendo qualcosa.




Quote:
Originariamente inviato da rubbersoul4 Guarda i messaggi
Qui, non sei molto chiaro, o per meglio dire le mie conoscienze sono probabilmente ristrette rispetto le tue, ma il Raid ridondante non è stato creato proprio per la sicurezza dei dati??? Che senzo ha dovere abbandonare la ridondanza a favore dei backup classici pianificati, incrementali o a tempesta in un NAS ??? Certo che conosco l'indice di mortalità degli hard disk (molto va a culo) o peggio ancora dell'elettronica di gestione del NAS (sebbene per fortuna più duratura degli hdd a patto di usare UPS di qualità) che potrebbe mandare tutti i dati irrecuperabili a seguito di guasto grave, inaccessibili definitivamente pur procurandosi un identico modello di NAS. E poi con tutte queste maxi *.iso che si fa si mettono su altri HDD, e si abbandonano in posti sicuri sperando che la magnetizzazione residua tenga nel tempo... o si conservano in altri NAS spregando altro denaro e spazio a iosa???
Il backup lo si fa avendo più copie dello stesso file e tenendole in posti diversi. Se un fulmine ti frigge il nas? Puoi avere anche 100 dischi che il risultato sarebbe lo stesso. L'unica cosa da cui ti protegge è la rottura di un disco.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso