View Single Post
Old 01-09-2014, 12:55   #5
bobafetthotmail
Senior Member
 
L'Avatar di bobafetthotmail
 
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
Premetto che il sistema dovrà lavorare anche un touch screen acer da 27" quindi non vorrei incasinarmi in settaggi assurdi perchè poi mi prende male...
Vorrei che venisse tutto configurato on the fly.
sisì ho capito, non ti va di lavorare lol.

comunque sì a parte gli scherzi se vuoi che supporti il touchscreen devi vedere se tale touchscreen è supportato in linux, e da che versione del kernel.

Quote:
Alla fine a me serve che parta il browser a tutto schermo senza barre e carichi una pagina. Stop
E Webconverger sarebbe perfetto ma la licenza costa 200$!
Alla faccia dell'opensource.
Opensource =! gratis.

Quote:
l'utente NON deve aver possibilità di cambiare sito
Installa un firewall nel kiosk che permette solo connessione a indirizzi IP in whitelist (quindi all'IP del sito o del server locale dove si trova tale pagina web).
Linux ha iptables che è piuttosto potente http://www.howtogeek.com/177621/the-...inux-firewall/
altrimenti c'è UFW (uncomplicated firewall) + GUFW (interfaccia grafica) che trovi e installi dal programma di installazione pacchetti dai repository.

Quote:
Quindi era per questo che mi volevo orientare sul Linux. Ma senza impazzire
una soluzione un pochino più brutale ma semplice è di installare un Debian Wheezy (+kernel backport se ti serve un kernel più aggiornato per far andare il touchscreen) con interfaccia LXDE o un Lubuntu (che ha appunto LXDE), poi fai un utente con password di root, configuri tutto come ti aggrada (autoavvio di firefox, nessuna barra, disattivi tutti i comandi rapidi da tastiera, metti l'autologin senza password, e fin qui son tutte cose che si fanno con le loro interfacce grafiche)

Quindi da terminale (con la password da root) vai ad alterare il registro dei dischi fissi fstab e rendi la partizione di sistema read-only, poi metti come tmpfs (sposti nella ram e limiti a tot MB) i file temporanei e i diari di sistema.
come spiegato qui http://bernaerts.dyndns.org/linux/75...-compact-flash
solo che la riga nel registro che finisce con un 1
(nell'esempio sopra è
Codice:
/dev/hda1      /              ext2       noatime                     0     1
)
che è la partizione di sistema vai a scrivere un bel ro che sta appunto per read-only.
quindi diventa
Codice:
/dev/hda1      /              ext2       noatime,ro                     0     1
da quel momento in poi se vuoi fare modifiche al sistema operativo che non siano piallate al riavvio devi scrivere da terminale un (sempre con l'esempio sopra)
Codice:
sudo mount -o remount,rw /dev/hda1 /
bobafetthotmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso