View Single Post
Old 17-09-2012, 08:44   #989
NA01
Senior Member
 
L'Avatar di NA01
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
Messaggi: 5676
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Infatti quella che mi ispira più del lotto è la sony rx-100
L' unica cosa che mi frena è la quantità di mp anche se sono stipati in un sensore abbastanza grande ho paura soprattutto usando tutto lo zoom di non riuscire a fare buone foto di notte con e senza flash...
Tu ce l' hai? Come si comporta in queste condizioni?

P.s. Cosa ci si aspetta dalla olympus xz-2?
dei megapixel non mi preoccuperei.
un bel quadro lo dà dxomark se ti confronti con la nikon. hai un pò più di rumore per pixel, ma il vantaggio sparisce appena ridimensioni un pochino (opzione print di dxomark).
tieni anche conto che la densità di pixel è più bassa che sulle compatte tipo xz-1 e s100.

per le foto di notte (si, la ho) si comporta molto bene sul grandangolo, poi sul teleobiettivo a seconda di cosa intendi per notte la cosa si fa difficile.
secondo me il punto non è se sa fare o meno foto in piena notte a fondo teleobiettivo, il punto è cosa riesci a fare in confronto a quello che c'è sul mercato.

poco importa avere uno zoom luminoso a f2.5 se poi a 800 iso le foto ti vengono al più come a 3200 iso sulla rx100 (vedi la xz-1).
quello che hai con la rx100 rispetto alla generazione di compatte dell'anno scorso e una capacità di lavorare in poca luce eccellente sul grandangolo, accoppiata con delle prestazioni probabilmente paragonabili a una lx7 sul teleobiettivo.

dalla xz-2 direi che ci si aspetta poco. dalle foto le ottiche sembrano le stesse eccellenti ottiche della precedente. Si spera che il sensore sia un pò più decente del precedente, ammesso che sia possibile se fosse un pochino più grosso si guadagnerebbero sia 24mm che un pò di prestazioni in più sugli iso. ma non sono sicuro di quello che dico


Quote:

ho trovato questo confronto:
http://www.youtube.com/watch?v=3E5YT4a7z7A
mi sembra che la nikon sia più brillante mentre la sony sia più dettagliata
la scelta è ardua
probabilmente è una questione di impostazioni. personamente trovo il contrasto di default della rx100 eccessivo (si perde un sacco di dettagli sulle ombre), sulla mia è costantemente impostato a -2.
NA01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso