View Single Post
Old 26-04-2024, 19:04   #104547
davide155
Senior Member
 
L'Avatar di davide155
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 17927
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ragazzi, direi un bel NI.
In questo periodo ho giocato tanti hdr ottimi al pari dei console (penso ad Horizon) ma anche a giochi in cui l'hdr è rotto o addirittura non presente.

Quindi al momento siamo su un bel "dipende", ma la lentezza nell'implementare come si deve l' HDR su pc, tecnologia di inizio ps4 è imbarazzante. Sia lato sviluppatori che Microsoft.

Dire "eh ma su pc non è usato come su console epr via dei monitor" è un ragionamento alla rovescia di come la vedo io. Se le sh e microsoft non lo supportano, perchè mai l'utenza dovrebbe passare ad un monitor decente hdr?

Insomma, siamo un po' "li".

Lato ottimizzazione la situazione PC è disastrosa senza se e senza ma. Il tutto aggravato da una pigrizia/lentezza delle sh a supportare le nuove tecnologie. Motori grafici dell'anteguerra mai evoluti e mesi e mesi di patch per rendere i giochi decenti da giocare (ma cmq lontani da un ottimizzazione come si deve). Ci sono eccezioni come Horizon, ma eccezioni restano, purtroppo.

Quindi si, belle le nuove 5000 ma se gli sviluppatori non si muovo a star dietro alle tecnologie serviranno solo a far funzionare meglio i giochi ottimizzati da cani.
Frostbite, cryengine, ue5.4, Decima Engine, Red engine, Naughty Dog Game Engine, non mi sembrano motori dell'anteguerra, e restituiscono ognuno a loro modo una resa visiva impressionante se guardiamo agli ultimi titoli usciti dalla pandemia in poi. Il 90% dei tripla A è stato fatto con uno di questi motori grafici.
Sulle patch purtroppo la colpa non è dei motori grafici ma bensì dei sempre più stretti tempi di sviluppo dettati dagli azionisti ogni anno più assetati di soldi che mai.
Infatti ormai i giochi escono in versione alpha e noi facciamo da beta tester. Per questo ho smesso di comprare al dayone ma almeno dopo 2-3 mesi minimo.
Così facendo si evita le rotture dei giochi e si gode nella maggior parte dei casi di un buon gioco quasi in stato perfetto. E ne siamo pieni ultimamente di esempi.
__________________
Intel i9 12900k@5.2ghz allcore liquid cooled//Corsair Vengeance RGB 2x16gb 3600mhz DDR4//RTX 4090 Strix liquid cooled//Asus Strix Z690 Gaming-A//Samsung 990pro Pciex4.0 2tb//Thermaltake ThoughPower 850w//Asus ROG SWIFT PG279Q G-sync 165hz//Aquaero 6XT//Edifier S360DB with Topping Dx3Pro+
davide155 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso