View Single Post
Old 29-09-2017, 02:03   #5
brighten
Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 188
Mi hai anticipato ... ti volevo proprio chiedere un consiglio su quale scheda prendere, e intanto mi hai dato altre informazioni utilissime.
Dalle prime ricerche, nei giorni scorsi, avevo visto la "Focusrite Scarlett 2I2 2Nd Generation" (con incluso Ableton Live Lite), che sembra buona, ma l'ho scartata soprattutto perchè non ha input e output MIDI, e se è vero quel che ho letto in una recensione, sembra sia compatibile solo con un certo tipo di cuffie, piuttosto costose.

Fra le tre schede che mi hai consigliato ho letto recensioni tutte positive in particolare riguardo la Presonus, che però, se non ho capito male, "supporta" fino a 96kHz, rispetto ai 192kHz delle altre due (non so se è un parametro fondamentale, qualcuno sostiene l'importanza di una scheda audio con campionamento a 192 kHz per avere maggior qualità, altri dicono che nella maggior parte dei casi bastano 96khz).

Ho letto che con le schede Usb 2.0 una certa latenza è inevitabile (e dipende anche dalla potenza del pc), ma si rimedia col software, per es. sul sito Presonus fanno riferimento a "Zero-latency monitoring via internal analog mixer".
Stessa cosa per Steinberg_Cubase + "Latency-free hardware monitoring The features latency-free hardware monitoring and an intuitive Mix knob...".

e per la Roland: "Bassa latenza, driver class compliant".


Inoltre... Steinberg: "Interfaccia audio 2x Usb2.0 con 2 preamp microfonici d-pre 192 kHz support". Non so se, anche solo come un di più, i pre-amplificatori per microfono hanno una reale utilità.


Immagino che comunque, in linea di massima, i tre modelli siano equivalenti, comunque hai una preferenza? Magari considerando un mix fra qualità, affidabilità e, a parità di condizioni, anche il software.

In ogni caso se in base alle tue conoscenze e confrontando le specifiche tecniche mi puoi dire se una delle tre è preferibile, compreremo quella, sennò andremo ad intuito.

Ultima modifica di brighten : 29-09-2017 alle 03:00.
brighten è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso