View Single Post
Old 18-05-2015, 16:56   #5405
Gianpaolo64
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2012
Messaggi: 404
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
come prendi la temperatura esterna?
grazie

ps: io invece lo uso con la stazione meteo e wview! gli intverter purtroppo non hanno la porta seriale ma dovrei comprare delle schede apposite dal costo proibitivo!
ps2: openenergymonitor volevo utilizzarlo sia per verificare la produzione del fotovoltaico che i consumi! Ma dovrei prenderne 2 completi (ho la trifase)
Inzialmente pensavo di mettere un sensore fuori dalla finestra poi mentre pensavo a come far arrivare il filo al raspberry mi è venuto in mente che potevo leggere i dati da una stazione meteo via internet, così ho scoperto che nella rete di meteonetwork.it c'è una stazione meteo a poche centinaia di metri da casa mia. Così mi sono limitato a preparare uno script per leggere periodicamente i dati da meteonetwork.it e renderli disponibili a metern

La lettura diretta dagli inverter è utile sia perchè non richiede componenti aggiuntivi sia perchè permette di sapere sempre lo stato dell'impianto e l'invio di email in caso di allarmi.
Per il monitoraggio di produzione e consumi potresti però usare dei semplici contatori con uscita ad impulsi o meglio ancora RS485. Per il monofase c'è l'Eastron SDM120C con due di questi contatori e relativi convertitori usb/485 puoi monitorare produzione e consumi.
Pensavo di prenderne uno per sostituire il sistema attuale che usa una pinza amperometrica e non è particolarmente preciso ma ho il problema di far arrivare il cavo dal contatore al raspberry.

@supertopix
Ho collegato al raspberry del fotovoltaico un piccolo trasmettitore a 433Mhz per controllare alcune prese telecomandabili (10 Euro da Bricoman), probabilmente potresti fare una cosa simile, il problema è fare il reverse engineering del protocollo usato dal telecomando a meno che non trovi in rete qualcuno che lo abbia già fatto

Ultima modifica di Gianpaolo64 : 18-05-2015 alle 17:01.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso