View Single Post
Old 13-04-2010, 15:31   #9
igiolo
Senior Member
 
L'Avatar di igiolo
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6207
Quote:
Originariamente inviato da Androide Scelto Guarda i messaggi
Fiat Punto 1.2 SX anno 2000 (seconda serie).

Da qualche giorno viaggio "a tre" a causa di un guasto al motore.
Andato dal meccanico, abbiamo constatato che arriva eccessiva quantità d'olio alla candela del terzo cilindro (si inzuppa nel vero senso della parola).
Abbiamo provato a sostituire diverse candele in pochi minuti, ma sempre lo stesso problema.
Mi ha detto che probabilmente si tratta delle fasce usurate, e che il terzo cilindro potrebbe essere solo l'inizio dei prossimi.
La macchina non emette fumo ma, specialmente a freddo, un forte odore di benzina, proveniente dalla scarico.
L'auto ha percorso "solamente" 230.000 Km ed ha diversi pezzi da cambiare.
Il meccanico mi ha fatto capire che la spesa per cambiare le fasce non è poca, e che quindi mi conviene pensarci bene.
Se proprio devo farlo, mi ha consigliato di valutare l'acquisto di un motore usato, in buone condizioni, perché questo è oramai vecchio.
Però c'è da considerare che, come vi avevo accennato prima, ci sono da cambiare altri componenti:
- Cambio
- Frizione
- Ammortizzatori/Sospensioni
- Servosterzo Elettrico (il primo famigerato City)

Qualcuno mi detto di provare una prolunga nella candela che si intasa d'olio.
Olio alla candela?hmmm...mah non può essere,molto semplicemente,che non fa scintilla?E quindi si inzuppa si,ma di benza?Ed è x questo che senti puzza di benza dallo scarico?Di solito sono le pipette delle candele,con i relativi cablaggi.O alla peggio i cavi candele..
ciao!

ps:controlla che faccia scintilla,basta che metti una candela volante attaccata a quella pipetta del 3o cilindro,e la appoggi al basamento..ocio a non toccarla,xkè sono milavolt (non ci resti,xkè c'è un basso amperaggio,xò non è piacevole).
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
igiolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso