View Single Post
Old 24-10-2005, 20:55   #107
Stex75
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2002
Messaggi: 4528
Installazione di APT per Suse

Sulla Suse 10.0 i pacchetti necessari all'installazione di apt sono tutti presenti sui cd/dvd di installazione. Basta quindi aprire Yast, installare/togliere pacchetti e cercare apt.
Nella immagine sotto c'è la lista dei pacchetti che ho installato: li ho installati, ma dovrebbero (ripeto, dovrebbero) bastare apt e apt-libs.



Fatto questo, dovete sistemare un po' la configurazione di apt.
Aprite il file manager in modalità superutente (menù, sistema, file manager, file manager superutente) e digitate la password di root.
Spostatevi quindi nella directory /etc/apt. Lì troverete il file source.list che contiene gli indirizzi in cui apt andrà a verificare il software ed eventualmente a scaricarlo e installarlo. Le repository le potete trovare a questo indirizzo:

per 32bit: ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...i386/examples/
per 64bit: ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distrib...6_64/examples/

Fate prima una copia di backup del file source.list e salvatevi quindi il file dagli indirizzi sopra citati come sorce.list.

Fatto questo, dobbiamo modificare un file di configurazione per non far fare il controllo delle firme gpg ad apt. Entrate nella directory /etc/apt/apt.conf.d, aprite il file gpg-checker.conf e modificate la riga GPG::Check true in GPG::Check false.

Aprite quindi una console, digitate su e password di root e quindi digitate apt-get update. Così la lista di software verrà aggiornata alle ultime versioni presenti ed una volta completato il download potete cominciare ad installare tutto il sw che volete tramite apt-get install.

Se volete l'interfaccia grafica synaptic basta eseguire un apt-get install synaptic e poi potrete fare tutto tramite interfaccia grafica.



Essendo da poco uscita suse 10.0 alcuni repository non sono completi, qualche sw può mancare, ma fino ad ora sono riuscito ad installare tutto quello che mi serviva, tranne vlc.

Ciauz!!
__________________
Dell e6400 + Asus nexus 7 + galaxy s2
Stex75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso