View Single Post
Old 09-05-2024, 20:34   #4060
maxsin72
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 2611
Quote:
Originariamente inviato da amon.akira Guarda i messaggi
questo per sfatare il mito del calore/efficienza al limite pagherò qualche euro in piu in bolletta però di contrappeso ho piu performance 25k vs 18k sono +40% MT e si nota anche come in realtà dissipano peggio i ryzen ma sono cose risapute visto la superficie ridotta e lo spessore del ihs, infatti a praticamente il doppio dei watt abbiamo quasi le stesse temp.

tipo già se scendo a 140w abbassando a 5.1ghz sono intorno ai 72gradi e 24k



do un occhiata a quel bench, anche se preferisco situazioni reali esempio capisco che si usi la risoluzione inferiore appunto per evidenziare i limiti della cpu e non essere gpu bound, ma spesso capita che maxando altri dettagli anche a risoluzioni superiori come ombre, rt, ao, geometrie anche questi vanno a gravare sulla cpu, ovviamente si sarà piu gpu limit specialmente se si parla di giochi pesanti, ma diventa piu realistico di un uso reale per una 4090
Ti ripeto che il tema è il gaming, mi spieghi perchè stai spostando la discussione su cinebench? Ho già abbondantemente scritto che il 14600k va meglio in cinebench ma il tema rimane sempre il gaming. E' poi noto e risaputo che Zen4 dissipa male il calore pur consumando poco ed essendo molto efficiente: io per fare 18k consumo 80w tu per fare 25k consumi 170W, sull'efficienza non c'è nessun dubbio ma ripeto che parlavo di gaming.
__________________
AMD 7800X3D -MSI B650 EDGE - MSI 4090 GAMING X - 2X16GB GSKILL 6000MHZ CAS 30- SAMSUNG 980 PRO 2TB
maxsin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso