View Single Post
Old 06-05-2024, 16:24   #1
eborsa
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2024
Messaggi: 2
Settori critici, file leggibili ma non spostabili

Ciao! Ho bisogno urgentemente di un aiuto per quanto riguarda il mio hard disk esterno che qualche giorno fa mi ha dato problemi alla copia di alcuni file sul desktop.

Ho già fatto qualche ricerca in giro sopratutto su questo forum ma la marea di informazioni non mi fa capire esattamente cosa devo fare e se preoccuparmi o meno, quindi scrivo qui nella speranza ci sia qualcuno che puo darmi consigli su cosa fare e come agire!

Ripeto, tutto è successo quando stavo per spostare dei file audio dal drive esterno al desktop del pc fisso. Nel processo di spostamento succede che il caricamento di Windows, che indica la velocità di spostamento, rallenta piano piano fino ad arrivare a 0 kbps. Quindi non riesco a spostare più questi file.

La cosa che proprio non riesco a capire è questa, i file sono completamente leggibili sull'hard disk (almeno credo, saltellando da minuto a minuto dei file non ho notato mancanze di parti audio e l'ho rifatto più volte, quindi i file sono apparentemente integri) ma appunto quando provo a spostarli ho problemi.

L'hard disk in questione è un WD esterno da 3TB, mai avuto problemi in 4-5 anni che lo possiedo. Ho già fatto un'analisi del disco con CrystalDiskInfo e HD Sentinel dove entrambi i programmi hanno diagnosticato 7 settori critici, ma nel caso di HD Sentinel la salute dell'HDD è praticamente perfetta almeno dal feedback visivo verde e della percentuale di salute del disco al 96%.

Ho letto di eseguire da Windows il comando "chkdsk", devo ancora provarlo, ma ho timore di peggiorare la situazione e che il problema si estenda ad altri file, quindi per il momento ho staccato l'unità.

Ah, ho letto molte volte che prima di fare qualsiasi operazione in questi casi è meglio fare un backup completo del disco (cosa che non ho mai fatto e che da oggi inizierò a fare) ma se ho problemi a spostare i file come faccio a farlo? E a quale software posso affidarmi? Grazie
eborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso