View Single Post
Old 04-05-2024, 16:02   #1
samsamsam
Senior Member
 
L'Avatar di samsamsam
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Palermo
Messaggi: 4111
Tornato in win dopo 15 anni: help

Cari tutti, dal 2011 ho dato il mio arrivederci a
Windows passando stabilmente al Mac e apprezzandone la semplicità di utilizzo e la qualità delle componenti, anche a livello estetico.
Sono un vecchio utente pc, da piccolo mi piaceva assemblare e ottimizzare i miei computer che, causa budget, non erano mai “all’ultimo grido”.
Il mio ultimo fisso risale al 2000 e fu storico il passaggio al mio sistema operativo preferito in assoluto: XP.
Dopo sono passato ai portatili: dal 2004/2011 win; successivamente OS X, cambiando piano piano approccio e limitandomi sempre di più ad “accettare” quello che mi veniva proposto, ottenendo in cambio una forte stabilità del sistema nel suo complesso.
Il gioco è quindi transitato attraverso le console, che però non mi hanno mai del tutto conquistato (e sì che ho iniziato col Nes…) per poi trasferirsi su bootcam..
Il mio ultimo sistema win è stato il 10 che però non ho mai approfondito.
Ho qui di alcune domande, sicuramente banali, a cui spero di trovare risposta qui:
- L’antivirus è ancora necessario?? (su Mac me ne sono dimenticato). Se si, quale è il migliore/meno invasivo?
- Il firewall serve ancora?? (usavo zone alarm ai miei tempi). Se si, quale è il meno invasivo? Influisce sui giochi on Line?
- La frammentazione del disco è ancora un problema con gli ssd?
- Da dove scaricare i programmi che servono? Siti attendibili?’windows ha un suo store?
- Il registro di sistema è ancora un problema e va ottimizzato nel tempo? Se si, con che programma?
__________________
Gaming Pc MB ASUS® TUF GAMING B650-PLUS WIFI; cpu AMD Ryzen 7 7800X3D; Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series ARGB; ram DDR5 Corsair VENGEANCE RGB 6000 MHz 32 GB; ssd SOLIDIGM P44 PRO GEN 4 1 TB NVMe PCIe; gpu NVIDIA GEFORCE RTX 4080 SUPER da 16 GB; psu CORSAIR 850 W RMx SERIESTM MODULARE 80 PLUS® GOLD, tastiera CORSAIR k60 rgb pro; mouse Logitech g 402; monitor MSI g272
samsamsam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso