View Single Post
Old 01-05-2024, 11:12   #385
rampo83
Senior Member
 
L'Avatar di rampo83
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianello del Lario (CO)
Messaggi: 2660
Mi iscrivo anche io.
Assemblato settimana scorsa il nuovo pc in firma, bios aggiornato subito all'ultima versione disponibile sul sito ASUS, e installazione effettuata direttamente sul 990PRO dopo il suddetto aggiornamento.

Premessa 1: ho letto pareri discordanti su questa pratica, ma io in generale quando spengo il pc (che magari spento rimane diversi giorni prima della successiva riaccensione) spengo anche l'interruttore dell'alimentatore. Così, tra le altre cose, non rimangono accesi i vari led della mobo, col loro effetto glowing continuo. Questo l'ho fatto per più di 5 anni col precedente pc e non ho mai avuto mezzo problema.

Premessa 2: ho messo subito il context restore su enable come da guida nel primo post (cosa che avevo già letto più volte riguardo alle piattaforme AM5), e le ram sono su EXPOI a 6000Mhz.

Dopo aver assemblato il nuovo pc, ho fatto lo stesso per alcuni giorni. Spengo il pc, spengo l'interruttore dell'ali e poi riaccendo quando mi serve. Così si è sempre avviato normalmente. L'altro ieri invece ho voluto lasciare l'interruttore dell'ali su ON (lucine della scheda attive).
Questa mattina accendo e rimane schermata nera... Si riavvia da solo dopo alcuni secondi, ed esce il solito "premere DEL o F2" di quando l'avvio non va a buon fine. Entro nel bios ed è tutto come l'avevo lasciato, quindi faccio banalmente SAVE & EXIT e riavvio. Stessa cosa. Allora spengo l'interruttore dell'ali, lascio lì un po' il pc e poi riaccendo il tutto. Parte subito normalmente.

Qualcuno ha idea del perchè si verifichi qualcosa del genere? E' capitato anche a qualcun altro? Se sì, ha risolto?
Per quanto mi riguarda se basta spegnere l'ali, tornerò a fare semplicemente quello che ho sempre fatto , ma ho letto qua e là che questa pratica potrebbe non essere salutare... Ripeto, ho sempre fatto così e il mio vecchio pc funziona ancora perfettamente (ah è in vendita sul forum se vi interessa )
__________________
Ryzen7 7800x3d & Endorfy Navis F360 - ASUS TUF X670E Plus Gaming - 32Gb G.Skill DDR5 6000MHz - ASUS ROG STRIX RTX 3080 - NVME Samsung 990 PRO 2Tb + 970 Evo 1Tb + Altro - HP X27I IPS QHD - SteelSeries Arctis 7 & Creative T5100 - Endorfy ARX 700 Air - DeepCool PN850M 850Watt Le mie trattative: 39 vendite, 36 acquisti, 3 scambi
rampo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso