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Originariamente inviato da davide155
Frostbite, cryengine, ue5.4, Decima Engine, Red engine, Naughty Dog Game Engine, non mi sembrano motori dell'anteguerra, e restituiscono ognuno a loro modo una resa visiva impressionante se guardiamo agli ultimi titoli usciti dalla pandemia in poi. Il 90% dei tripla A è stato fatto con uno di questi motori grafici.
Sulle patch purtroppo la colpa non è dei motori grafici ma bensì dei sempre più stretti tempi di sviluppo dettati dagli azionisti ogni anno più assetati di soldi che mai.
Infatti ormai i giochi escono in versione alpha e noi facciamo da beta tester. Per questo ho smesso di comprare al dayone ma almeno dopo 2-3 mesi minimo.
Così facendo si evita le rotture dei giochi e si gode nella maggior parte dei casi di un buon gioco quasi in stato perfetto. E ne siamo pieni ultimamente di esempi.
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Perfettamente d accordo sulla l'arte finale. Però capisci che non è una cosa giusta. Nel senso che il prodotto all uscita dovrebbe quasi essere perfetto. Non che devo aspettare mesi e mesi che lo sistemino e... se lo sistemano. È pieno di esempi anche illustri di giochi mai sistemati
Lato motori siamo evidentemente indietro. U5 per ora si sta rivalndo bello mediocre.il salto è minimo.
Gli altri sono ottimi motori, soprattutto quelli sony, ma il RT non è pervenuto o quasi. Il cryengine non è più un motore decente da anni ahahaha
Purtroppo salvo qualche eccezione i giochi sono graficamente fermi da anni.
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Originariamente inviato da DJurassic
Fammi capire su console l'HDR è implementato meglio? Spoiler: io la risposta già la conosco ma visto che questa sorta di paragone tra un fermaporta e un PC tanto vale farmi 4 risate.
Dissento anche sul discorso relativo l'ottimizzazione, ma proprio completamente, eppure credo di averli provati quasi tutti i giochi usciti sul mercato. Se poi il termine di paragone sono per voi i 720p upscalati a quasi 60fps o i 1440p a quasi 30fps allora possiamo anche chiuderla qui, tra l'altro farciti di stuttering, frame drop e upscaling imbarazzanti.
Non esiste alcuna ottimizzazione per HGiG ne per dtm. Esiste solo chi sà implementare un ottimo HDR e chi invece no. Personalmente utilizzo HGiG da almeno 3 anni visto che restituisce sempre la migliore fedeltà cromatica.
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A parte che io non. Facevo un paragone diretto ma amche qui la faccenda è molto semplice. Su console al 99% si sviluppa per sfruttare al massimo le stesse. Su pc assolutamente no, salve eccezioni. È questo il punto. Le console costano 500 euro e ti danno performance da 2070 super/2080 (quello che sono xsx e ps5). Poi però se vai a vedere lo stesso gioco alle volte con una 2080 gira peggio che sulle console. Questo significa ottimizzare male e farlo in maniera pigra. È un dato di fatto.
Lato hdr mi sa che non sai che su console sia presente al 99% mentre su pc alle volte nemmeno c'è nei giochi. E spesso quando esce è rotto. Anche in HZ FW era rotto l hdr per 1 mesetto buono. Su console ovviamente perfetto dal d1.
Anche AW2 su pc rotto e su console perfetto al d1.
No rest for the wiked? Hdr rotto in fullscreen mode
Grounded? Hdr rimosso da tutte le piattaforme
Dragon s dogma 2? Uno slider hdr non funziona come dovrebbe
Gears of war 4? Nessun hdr su pc, perfetto su xbox
Suicide squad? Hdr rotto
Banishers? Hdr assente del tutto
Starfield? Black level rotto in hdr
Mirage? Hgig rotto, DTM superiore
Immortal of aveum? Hdr assente per mesi, ora implementato ma senza possibilità di settarlo
L ultimo prince of Persia? Hdr assente
Diablo 4? Hdr rotto
Atomic Heart? Nessun hdr
Callisto protocol? Hdr rotto
Devo andare avanti?
Ovviamente è per fortuna da altre parte l hdr è ben implementato. Però considerando che ha 10 anni dovrebbe essere SEMPRE implementato bene.