View Single Post
Old 26-04-2024, 15:44   #703
Sirio1874
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2023
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da foggydew88 Guarda i messaggi
Sperando di fare cosa utile condivido la configurazione del connubbio IliadBox / Fritz!box 6890 con la quale ho ottenuto la connettività IPv6 funzionante sulla LAN del mio Fritz, sia con IB in modalità router che come ONT.

Tralascio tutta la parte della configurazione ipv4 degli apparati in quanto già ampiamente e chiaramente descritta da @Romeo89, che ringrazio.
Concentriamoci quindi sull’IPv6:

1) Per prima cosa assicuriamoci di aver portato a termine e testato con successo la connettività IPv4.

2) Ora ci serve il local link del Fritz!box, ce lo fornisce gentilmente l’IB in modalità router: Dispositivi di rete / fritz.box / Connettività, è quello che inizia con fe80, segniamocelo perché ci servirà tra poco.



3) Ora indichiamo i next hop nella schermata: Parametri della iliadbox / Configurazione IPv6, ovvero inseriamo nelle prime due sottoreti il local link del Fritz!box preso prima.



4) Già che ci siamo segniamoci i primi due prefissi, quello che termina con 40d0 e quello che termina con 40d1.

5) Con quella canaglia dell’IB abbiamo finito.

6) Ora tocca al caro vecchio Fritz, andiamo su Internet / Dati di accesso / IPv6 / DSL-WAN e scorriamo fino a Impostazioni della connessione e spuntiamo Usare impostazioni statiche.

7) Inseriamo nel Prefisso LAN il secondo prefisso preso dall’IB (quello che termina con 40d1) /64

8) Inseriamo nel Prefisso WAN il primo prefisso preso dall’IB (quello che termina con 40d0) /64

9) Lasciamo Creare automaticamente ID di interfaccia WAN.

10) Io ho inserito i server DNS di Google, ma non è obbligatorio



11) Tutto fatto, salvate, riavviate prima IB e poi Fritz!box e incrociate i diti.

12) Ora la prova del 9, anzi del 6, dal Fritz andate nella schermata Internet / Monitor on line se il ballicchio verde a fianco di Internet, IPv6 è acceso allora ci sono buone probabilità che la vostra connessione IPv6 sia attiva e felice di servirvi.



13) Ora con gaudium magnum provate ad andare su un sito IPv6, se gli astri sono favorevoli siete nel fantastico mondo dell’IPv6 col vostro amato Fritz.



Ironia della sorte la connettività IPv6 a me funziona perfettamente, sia con IB in modalità router che in modalità ONT, mentre quella IPv4 (in modalità ONT) ha ancora problemi, ovvero il Fritz si connette, da remoto accedo alla sua interfaccia, ma ancora i pacchetti non vengono instradati correttamente.
GP

Aggiornamento: La connettività IPV4 funziona solo con l'IP fullstack.

Buongiorno a tutti,
ho seguito questa guida passo passo (sono a Milano ex metroweb), ed ho i pallini verdi sia ipv4 che ipv6, ma mi si presenta un problema quando la IB si trova in modalità ONT, ogni tanto rimango senza internet, non funziona nulla, anche se IB sembra regolarmente connessa e il fritz 4060ax che uso da menu mi da ancora la connessione.... mentre in realtà netflix o whatsapp rimangono senza rete per 10/15 secondi, poi riprendono a funzionare.

Se invece lascio questi parametri in modalità router, ho sempre ipv4 e ipv6 ma non si disconette nulla, unica pecca non posso usare il frizt con tutte le sue potenzialità perchè collegato in cascata alla IB.

Qualcuno ha a vuto lo stesso problema? siete riusci a risolvere?
Sirio1874 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso