View Single Post
Old 21-04-2024, 10:07   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18234
Quote:
Originariamente inviato da Piero1954 Guarda i messaggi
Buongiorno, per una serie di motivi che non sto a spiegare avrei la necessità di formattare il disco SSD di sistema (Windows 11) del mio PC.
Poi ci devo fare dei lavori, e alla fine vorrei rimettere le cose com'erano in
partenza.
La mia idea è di usare Clonezilla per clonare l'SSD su un disco esterno USB e alla fine ripristinare il disco di sistema, sempre con Clonezilla, dal disco esterno USB all'SSD.
Ci potrebbero essere dei problemi?
In linea teorica no, ma potresti valutare l'usare Clonezilla per creare una immagine di backup del disco, non fare una clonazione. Si risparmiano tempi e spazio disco. Con la clonazione serve un disco di dimensione uguale o superiore di quello di origine, per l'immagine il disco può essere anche inferiore.

Quote:
Clonezilla clona da un SSD ad un altro tipo di disco e permette poi
l'operazione inversa da un altro tipo di disco all'SSD?
Certamente, ma è ancora più facile e "comodo" il passare per una immagine piuttosto che la clonazione vera e propria IMHO. La clonazione è indicata se vuoi cambiare fisicamente disco ma visto che intendi mantenere sempre quello, è un lavoro più lungo, hai il fastidio che il disco di appoggio deve essere di dimensioni uguali o maggiori e il disco si va a cancellare del tutto. Con l'immagine, occupi solo lo spazio dei file realmente presenti sul disco di origine, che con la compressione si riduce ulteriormente. Puoi anche usare un disco contenente altro contenuto che non perderai.

Ad ogni modo in linea puramente teorica sia con la clonazione che con l'immagine di backup ottieni lo scopo che desideri. Poi solo la pratica può confermare la teoria.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso