View Single Post
Old 20-04-2024, 17:24   #17163
euscar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Messaggi: 4170
Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
E' un fenomeno in estensione da anni. Distributori on-line e detentori dei diritti, come è normale per il loro ruolo, cercano di ottenere il massimo con il minimo sforzo; la clientela, per due motivi, asseconda.

Primo motivo, l'oggettiva maggior comodità. Scegli il gioco sul web - paghi - giochi.

Secondo motivo, il videogioco, ad oggi, benchè qualcosa si muova in diversa direzione, è considerato un prodotto d'intrattenimento, non un'opera d'arte, che, in quanto tale, è interesse collettivo preservare. Dunque, quasi nessuno si pone il problema di cosa accadrà quando saranno spenti i server del distributore. Del resto, i giochi possono condividere la sorte degli altri media resi disponibili esclusivamente in streaming; però, in qualche modo, acquisire in locale la disponibilità di un film partendo dallo streaming è più facile, è una cosa alla portata di ogni utente con un minimo di competenze. Con i giochi non è possibile fare altrettanto.
Ci penseranno i singoli utenti o le comunità di videogiocatori a preservare quello che reputano più interessante, il resto probabilmente verrà perso. Sicuramente era più facile fare una immagine di una vecchia ROM (emulatori docet) piuttosto che "modificare" i giochi moderni per togliere i vari DRM.

Quote:
Le "promesse" dell'abbandono del supporto fisico sono state tradite; i prezzi sono molto alti, i giochi escono spesso incompleti, i sistemi antipirateria degradano l'esperienza ludica, il distributore sceglie quando chiudere il rubinetto; come abbiamo visto, c'è chi con arroganza invita ad "abituarsi" al non possesso ... Non mi pronuncio circa la rivendibilità del gioco "acquistato" in tal maniera perchè non ne so nulla.
L'eliminazone del supporto fisico è servita solamente per far risparmiare chi i giochi li distribuisce ... e una volta rimasto il solo DD era normale che i prezzi tornassero a salire. Ma nessuno ci obbliga ad acquistare al day one, dal mio punto di vista la scimmia è morta da un pezzo

Quote:
Se, a fronte di tutto ciò, i distributori accumulano utili su utili ... Beh, vuol dire che alla gran parte dell'utenza va bene così.

Personalmente, gioco quasi esclusivamente in retrogaming; i titoli sono di provenienza "grigia" (set di immagini per emulatori, abandonware); ho diverse decine di supporti fisici; giochi acquistati su GOG ... e un "granaio" bello pieno. Ce n'è per diverse vite ... !
Idem
Quasi tutta roba allegata alle riviste quando ancora esistevano e qualche acquisto in negozio.
__________________
PC1:i5-9600K GTX1660TiWindForceOC6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrixGTX1050Ti4GB PC3:i5-8400 Intel®UHD630

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso