Discussione: [FILM] Dune (2020)
View Single Post
Old 18-04-2024, 10:59   #142
Il_Grigio
Member
 
L'Avatar di Il_Grigio
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 91
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
quello che mi fa specie è che nel primo capitolo i Sardaukar sono assassini inarrestabili e in una notte sterminano gli Atreides.
nel secondo capitolo muoiono come mosche che manco gli Stormtrooper sono così scarsi!
Spoiler:
e la scena dell'Imperatore è poco "verosimile", anche nel contesto del film. arriva con una super astronave e un super esercito. vengono assaltati e rimane lì nella stanza, senza scappare, senza reagire. e le sue guardie stanno lì a vedere Paul ammazzare il Duca Harkonnen senza fare nulla. non combattono nemmeno per NON far prendere prigioniero l'imperatore. è credibile, anche all'interno del mondo del film?
Tutto questo è "quasi" credibile. Il film riporta le spiegazioni a questi eventi, ma lo fa in modo molto sbrigativo, in momenti diversi e senza chiarire tutte le connessioni.
Posso capire che il risultato possa confondere.

Il senso generale è questo:
Spoiler:
1) I Sardaukar hanno sconfitto gli Atreides, ma avevano dalla loro l'elemento sorpresa e il supporto degli Harkonnen. Intrighi politici e tradimenti inaspettati hanno ulteriormente facilitato la cosa.

I Sardaukar sono combattenti formidabili... ma i Fremen lo sono di più. L'idea è che Arrakis sia un pianeta così duro e inospitale da aver formato un popolo di guerrieri eccezionali. Come ci mostra il secondo film, una singola donna Fremen può affrontare numerosi soldati ben addestrati. Confrontati con i Fremen, i Sardaukar sono dei poracci.

La differenza si vede anche nel primo film, quando i Fremen tendono un'imboscata ai Sardaukar, nascondensi sotto la sabbia e cogliendoli di sorpesa.

2) L'imperatore arriva con un'enorme astronave. Numerose altre navi sono in orbita, pronte a intervenire.
Ma Paul controlla la spezia e minaccia di distruggerla (un atto simile impedirebbe qualunque viaggio interstellare). Questo ricatto costringe la Gilda Spaziale a bloccare qualunque spostamento, in attesa delle richieste di Paul.
L'imperatore si trova quindi isolato su Arrakis, senza alleati che possano intervenire.
La vittoria di Paul non è quindi solo militare, ma principalmente politica ed economica. Sta sfruttando la risorsa più preziosa dell'universo per tenere tutti in scacco.

3) Alle guardie dell'imperatore non frega granchè del Barone Harkonnen. A quel punto, sono già tutti prigionieri, i Fremen possono ucciderli con estrema facilità e nessuno potrà intervenire.
Inoltre "Muad'dib" si rivela essere nientemento che figlio ed erede del Duca Atreides. Chiunque sa dell'attacco del Barone e -a questo punto- anche del coinvolgimento dell'Imperatore. Dal punto di vista degli altri nobili, la vendetta di Paul è legittima.
Il film tecnicamente spiega tutto questo, ma non in modo lineare. Per chi non ha letto il libro, penso serva almeno una seconda/terza visione di entrambi i film per capire tutti i sottintesi e dare senso alle parti che menzioni.
__________________
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene
-
Kung Fu!

Ultima modifica di Il_Grigio : 18-04-2024 alle 11:05.
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso