View Single Post
Old 18-04-2024, 09:41   #11181
GoFoxes
Senior Member
 
L'Avatar di GoFoxes
 
Iscritto dal: May 2016
Messaggi: 15479
Ho approfondito un po' il controller GuliKit

Ecco, veramente ottimo... ora io faccio un po' di fatica ad usare la mano destra (per un infortunio che ebbi in passato) con precisione, per quello non gioco a titoli frenetici col mouse (nessun problema con titoli come rpg topdown, rts, ecc, solo gli FPS/TPS mi danno un po' da fare) e uso l'elite 2 invece, con cui posso bindare tasti posteriori sulla mano sx (di solito X e Y o il grilletto sx) e switcho poi i grilletti... così riesco a mirare e sparare con la sinistra muovendo la visuale col pollice sul grilletto destro con maggiore precisione.

Ora, il GuliKit è assurdo perché non necessita di sw di nessun tipo, se lo colleghi al PC e premi una combinazione di tasti, lo vede come chiavetta... ci copi dentro il firmware (file zip scaricato dal sito) e lui si aggiorna in automatico. Tutto il resto è fatto sul controller e bona, viene memorizzato sul controller in memoria, ma se si vogliono memorizzare combinazioni complesse, è possibile e vengono salvate come file che si può anche copiare ed esportare quindi. Sicuro è più completo e personalizzabile il sw elite 2, ma manco troppo...

Siccome NMS sia in versione Win10 che in versione Steam permette di modificare ogni singolo controllo, ho switchato i grilletti (questo non è possibile col GuliKit), poi ho preso il GuliKit (riconosciuto perfettamente)... questi ha 4 tasti in più del normale controller Xbox, uno è un "options" che viene usato assieme ad altri.

Ora, metto le levette posteriori dove nell'elite 2 ho X e grilletto sx e basta tenere premuto il tasto option e premere una delle 4 levette posteriori perché il controller vibri, a quel punto basta premerte un tasto tipo X, altra vibrazione, e a quella levella posteriore ora sarà bindato il tasto X... il tutto in qualsiasi momento, mentre si gioca, con possibilità di resettare alla bisogna.

Non solo, se si tiene premuto il tasto options e si preme A,B,X,Y grilletto o bumber destro switcha tra modalità normale e continuata... la continuata funziona che premerlo una volta equivale a tenerlo premuto, ripremendolo si disattiva, comodissimo in certe situazioni.

Che so, in NMS per andare veloce sulla nave si deve tenere sempre premuto grilletto destro e B per il boost, al volo switchi questi due a continuato, li premi e via ti muovi al massimo della velocità senza dover stare a tenerli premuti. E' un esempio banale, ma dà l'idea.

Altra possibilità è avere maggior precisione con la levetta destra quando si mira col grilletto sx. Again, si preme option più grilletto sx e una, due, tre vibrazioni scorrono le diverse modalità, che danno una minore o maggiore precisione di movimento della levetta destra, ma solo quando si tiene premuto il grilletto sx

Poi c'è il tasto co.pilot che permette di registrare fino a 10 minuti di azione e riprodurli, questi sono file esportabili come dicevo sopra, e tornano sicuro comodi in giochi in cui, per qualsiasi motivo (farm, grind, achievement) si devono ripetere le stesse azioni n volte... ma si possono anche bindare che so una combo particolarmente complessa da fare per un picchiaduro ed eseguirla premendo un tasto.

Per il resto feeling identico al controller elite 2, ma più leggero, grip buono, per 80€ è tanta roba considerando che l'elite 2 costa i triplo ed è di qualità medio-bassa, dato che si rompoe facilmente e si deteriora abbastanza failmente, per il prezzo che ha.
Si ha una bellissima custodia di plastica, con foro per far passare il cavo, un cavo di 50cm circa piatto, quindi che trova spazio nella suddetta custodia, che ha incavo anche per dongle usb per il wireless e gancetto per staccare i tasti A,B,X,Y di cui son forniti rimpiazzi. Hai le 4 levette posteriori identiche all'elite, ma anche due versioni identiche a quelle che invece ha l'edge di PS5. Tanta tanta roba per chi vuole giocare con un controller su PC, considerando che gira anche su Android e iOS, quindi dovrebbe essere usabile col Game Pass via Cloud e la Switch che sicuro è quella col controller, per me, peggiore... e forse l'unica console che ha senso per un PC gamer.

Ultima modifica di GoFoxes : 18-04-2024 alle 09:47.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso