Discussione: [FILM] Dune (2020)
View Single Post
Old 17-04-2024, 11:57   #136
insane74
Senior Member
 
L'Avatar di insane74
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: BG
Messaggi: 9472
Quote:
Originariamente inviato da Il_Grigio Guarda i messaggi
Ho avuto le tue stesse sensazioni.
Sebbene il film mi sia piaciuto e abbia apprezzato molto alcune scene, mi sembra mancare una visione d'insieme e un ritmo che tenga tutto collegato.

Io la interpreto così: il film è stato pensato e girato per essere molto più lungo. Lo stesso Villeneuve ha ammesso di aver tagliato intere scene (che pure sono state effettivamente realizzate). Questo ha comportato la scomparsa di alcuni personaggi (i cui attori però erano sul set). Sono scomparse anche alcune sequenze viste nei primi trailer. E ovviamente alcune parti sembrano connesse.
Questo vale per entrambi i film, ma il secondo sembra soffrirne di più.

Secondo me, l'eliminazione di scene è resa ulteriormente evidente da certi dettagli. Ad esempio:
Spoiler:
Nel secondo film, si scopre che Gurney Hallek è ancora vivo. Ma non ci viene mostrato subito. La prima cosa che vediamo di lui è il suo suo baliset, lo strumento musicale che lo caratterizza. La comparsa dello strumento dovrebbe creare aspettativa, prima di rivelare il volto del nostro vecchio amico. Un ottimo modo per reintrodurre il personaggio...
Peccato che Gurney non sia mai stato visto suonare lo strumento prima di questo momento (o meglio: lo ha fatto in una scena tagliata.)

La sequenza logica sarebbe stata:
1 Vediamo Gurney suonare lo strumento
2 Gurney scompare durante la battaglia (oh no, sarà morto?)
3 Qualcuno nell'ombra sta suonando lo strumento (possibile che sia lui?)
4 Gurney è vivo (yayyy!)

Senza il punto 1, il punto 3 non ha molto senso. Manca qualcosa e abbiamo un senso di disconnessione tra le parti.

Io spero fortemente che in futuro esca una versione estesa del film o anche solo una collezione delle scene rimosse.
dalle dichiarazioni che ho letto sembra che Villeneuve sia contrario alle versioni "Director's cut". i suoi film sono quelli usciti in sala ed è la "migliore versione possibile".

spero anch'io che cambi idea (o gliela facciano cambiare!), ma vorrebbe dire ricomprare i due film (più il terzo)!
__________________
PC: Apple Mac mini M1, 16GB, 2TB, 10Gbit - Time Machine: WD 4TB - Peripherals: Logitech MX Keys; Logitech MX Vertical; Philips 288E2A; PreSonus Eris E3.5; HP LaserJet Pro M281fdw - NAS: QNAP TVS-871-i3-4G 8x WD Red CMR 6TB raid 6; QNAP QXG-2G1T-I225 - Network: Asus GT-AX6000; QNAP QSW-1105-5T - Mobile: Apple iPhone 14 Pro Max 1TB; Apple iPad mini 2021 256GB; Apple Watch Ultra 2; Apple AirPods Pro 2; Bose QC35II - TV: LG OLED C2 48"; Apple TV 4K 2021 64GB; Denon AVR-X2800H - Gaming: Xbox Series X
insane74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso