View Single Post
Old 31-03-2024, 11:57   #80
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 13461
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
L'acquirente vuole un prezzo basso e i pc hanno sempre uno street price minore del prezzo di listino. Se poi becchi anche le offertone (da cui di solito i prodotti Apple sono esclusi) allora costano ancora meno.
Il tuo discorso sulla svalutazione vale solo se lo compri al day-one e lo rivendi dopo 6 mesi ma sono ben poche le persone che fanno così, soprattutto per macchine costose che si tengono per anni. Anzi, la svalutazione nei primi mesi può essere un vantaggio se ben sfruttata. Se compri un pc dopo 5-6 mesi dal day-one puoi fare un affare. Non tutti comprano pc o mac al day-one.


Qui dipende da un marchio all'altro e se ne può discutere per giorni.
Per esempio rimanendo con i Dell XPS, questi hanno compreso nel prezzo 1 anno di assistenza on-site. Cioè se si rompe qualcosa, Dell manda un tecnico a casa tua entro 1-2 giorni e te lo ripara sul posto. Successo a un mio amico anni fa, si era rotta una ventolina (tra l'altro per colpa sua perché gli era caduto il portatile ma lui ha omesso questo fatto... ) e il giorno dopo un tecnico Dell si è presentato in azienda e gli ha cambiato la ventolina davanti ai suoi occhi.
il cliente si fida di ciò che compra, se vado in negozio e pago 500 mi aspetto il prodotto valga 500 euro. se mi accorgo successivamente di averlo pagato il doppio mi sentirò semplicemente truffato e perderò fiducia in quel marchio.
poi è ovvio che se il cliente è "esperto di variazioni di prezzo" allora ci risparmia, ma dobbiamo prendere come riferimento il 95% della clientela e non le eccezioni

sui prezzi aziendali non so se funzionino come quelli per privati ma una situazione tipo:
"aggiorniamo le macchine dell'azienda con quelle appena uscite"
"eh ok ma aspettiamo 6 mesi, il prezzo a cui ce le vendono ora è falso"
diciamo non mi sembra proprio una situazione per creare un rapporto di fiducia tra produttore di pc e azienda

chi vende prodotti per le aziende immagino necessariamente debba offrire una celere assistenza, non mi stupisco quindi DELL sia veloce. quando parlavo di "capillarità" dei centri apple mi riferivo ai privati
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1