View Single Post
Old 15-03-2024, 20:25   #30
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10482
Quote:
Originariamente inviato da Nicfal Guarda i messaggi
paghi la misura in kg che viene da un sensore che deve controllare anche pressione e temperatura del metano

il volume costante è quello del serbatoio, se varia la pressione al distributore ti ritrovi che un giorno fai il pieno con 1 euro e fai 10 km il giorno dopo fai il pieno con 1,2 euro e fai 12 km ma in entrambi i casi hai riempito per intero il tuo serbatoio (numeri completamente a caso)

CITO sito di impianti metano:
Perché può variare l’importo pagato in due diversi distributori a parità di pieno?
È un fatto del tutto normale nella rete di trasporto del gas che tra diversi distributori, o anche allo stesso distributore in tempi differenti, possano essere forniti gas di diversa provenienza e quindi composizione. Questa differenza potrà quindi riflettersi sui kg di gas riforniti e sull’importo totale del rifornimento. A questo riguardo si consideri comunque che, a gas più pesante di norma corrisponde anche un contenuto energetico maggiore che si riflette in maggiori percorrenze del veicolo.


siamo comunque off topic, spero che ora il mio messaggio sia chiaro
l'ho accennato prima.. il sito da cui hai preso usa il "di norma" ma in realtà è così.. il metano contenuto nel GNL determina peso e PCS per cui al suo aumentare aumenta sia il peso che il PCS e quindi un gas più pesante è un gas con maggiore potere calorifico.. se poi la vettura sia in grado o meno di cambiare la miscela aria-gnl per sfruttare il maggiore potere e quindi consumarne di meno non è un problema del distributore ma di norma le vetture moderne lo fanno e quindi consumeranno di meno con un gas più pesante (e quindi più costoso) e di più con un gas che ha più "aria" e meno metano ma che è costato di meno.. il PCS in Italia varia da 37 e spicci a 42 e rotti per cui la variazione da nord a sud può essere notevole e anche da estate ad inverno essendo influenzato anche da pressione e miscela di acquisto (rigassificatore,TAP, Algeria etc..)
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen)
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso