Discussione: HomeKit e domotica
View Single Post
Old 06-01-2024, 14:49   #49
Sakurambo
Senior Member
 
L'Avatar di Sakurambo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Monfalcone
Messaggi: 5048
Spiego quanto è successo, così la cosa può essere di aiuto ad altri fortunati.

Per la gestione delle tende esterne, di alcune luci e prese mi sono avvicinato alla domotica con Vimar (che comunque è la marca dei miei frutti in casa) e ho visto che la cosa poteva funzionare meglio perchè Vimar è certificata Apple Home; quindi ho il mio bel gateway Vimar che è stato incluso nella app Casa di Apple.
Come hub allora ho usato un iPadAir2 del 2015, funziona alla perfezione non serve sia sempre collegato alla corrente, l'importante che sia acceso; l'iPad è di moglie quindi su suo account Apple n.d.r.
Per poi controllare la casa da fuori ho deciso di utilizzare l'app Casa sul mio iPhone XS, mi sono fatto invitare nella casa dal iPad e poi mi sono dato i gradi di amministratore; quindi da fuori o usavo l'app della Virmar o quella di Apple per il controllo in remoto, in casa mia moglie continuava ad usare iPad.
Ovviamente dopo un po' l'iPad ha smesso di essere aggiornato, mi sono fermato alla versione 15.8 di iOs ed intanto io sono passato ad iPhone 13 pro (attuale cellulare) che è arrivato alla 17.2 con anche l'aggiornamento della app Casa e inserimento del protocollo matter.
Fino a prima di quell'aggiornamento ho continuato ad aggiungere accessori che venivano prontamente riconosciuti e trasmessi al cellulare.

Con Natale ho deciso di modificare la lampada in camera per mettere una lampadina della Meross, traversie di cui sopra a parte dovute alla mia fretta, alla fine è stata riconosciuta ma non compariva nel cellulare.
Ho aspettato un giorno interno ma nulla, dal cellulare il nuovo accessorio non si vedeva sebbene correttamente riconosciuto nella app Meross.
Qui ho avuto "l'idea geniale" esco dalla casa e mi faccio reinvitare dentro; fatta la cazzata!
Il nuovo invito da parte del iPad genera una notifica ma non si conclude nell'accesso alla casa esistente; ho provato a gestire tutte le possibili opzioni, anche posizionare le due periferiche in wi-fi 2.5, ma nulla, non riesco più a invitare il mio profilo del telefono nella casa con hub l'iPad.

Questa mattina ho rotto le scatole al supporto Apple, non arrivando ad un dunque con la chat sono stato passato all'assistenza telefonica; mi hanno confermato che probabilmente il fatto che l'invito arrivi da una versione di app Casa più vecchia di quella presente nel cellulare fa si che quest'ultima non completi l'operazione lasciandomi fuori; mi sconvolge che fino ad ora sembrava non ci fossero certezze a riguardo.
Insomma l'app casa non è retrocompatibile.
Per fugare ogni dubbio farò una prova con il cell di mio padre che è un iPhone8, se lui verrà inserito senza problemi sarà la prova del 9 come si dice...

Visto che c'ero ho fatto una domanda stile barbogia urticante al tecnico: "ok preso atto della non retrocompatibilità, ma volendo aggiornare il mio sistema a casa, sul sito alla app Casa danno come compatibile anche il mio iPad e versioni di iOs inferiori al 16, se prendo un HomePod mini, lo trasformo nel mio nuovo hub, a questo punto invito il mio cellulare non ci dovrebbero essere problemi problemi. Ma se poi invito il mio vecchio iPad con account di mia moglie per far gestire a lei la casa visto che ha un cell Samasung?" Dopo 5 minuti di attesa in linea mi ha risposto: "Forse verrebbe aggiunto ma non è detto che funzioni"

Quindi se non toccavo, nulla essendo stati accoppiati hub + client prima dell'upgrade il tutto funzionava, sebbene non sembrava essere più presente l'aggiornamento delle periferiche; avendo messe mano sono rimasto chiuso fuori casa.

Ultima modifica di Sakurambo : 07-01-2024 alle 10:47.
Sakurambo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso