View Single Post
Old 16-12-2023, 11:57   #203
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
Il consiglio che ti do è di mettere il BIOS @default provare expo I o II e stabilizzare le RAM utilizzando prima occt RAM test per 30 minuti se passa senza errori vai di mem test, i crash sono dovuti a quello....poi giochi con il pbo e overclock della CPU e ritesti il sistema

P.s il Power down e il context restore vanno entrambi su enable....volevo anche io le vegance cas30 ma visti sto casini e quelli che ho passato con le RAM mi tengo le mie cas 36
Per ora il pc è stabile (ho fatto OCCT Ram per 1 ora senza errori), ora voglio provare con memtest.... meglio la versione da DOS giusto? Dovrebbe essere memtest x86 se non ricordo male...

Comunque forse ho capito cosa è successo ieri che me lo faceva crashare: avevo attivo il memory context restore e probabilmente per un'impostazione sbagliata da bios relativa ad altro; il pc ha crashato... si è quindi riavviato "portandosi dietro l'errore" (dato che il memory context restore era restato attivo, credo che avesse saltato nel boot il training delle ram e magari si è riportato dietro la causa del crash...) Stamattina ho messo tutto a stock, avviato, testato la stabilità in ambito normale, poi riavviato un paio di volte dopo aver abilitato il memory context restore, ed ora ho fatto occt e vari riavvii, non ha più crashato...


Tra l'altro c'è uno stranissimo baco che NON è relativo a quasto hardware, bensì lo ho riscontrato dai tempi del 9900K con Asus maximus X Hero... (quindi qualche annetto fa): penso di essere uno dei pochissimi che durante la navigazione in esplora risorse, tiene attivo il suono appunto di navigazione (nello specifico il file "Windows Navigation Start"... è il classico suono del click di navigazione).... se non installo i driver audio, tutto ok, se installo i driver realtek, quando mi muovo tra le cartelle, non sento il suono, oppure lo sento storpiato.... La cosa stranissima è che succede solo ed esclusivamente con questo specifico suono e file... se ne imposto un altro qualsiasi, va perfettamente.. Per risolvere, ho registrato il suono, e l'ho salvato nuovamente... così funziona.... misteri della vita... E' una cosa che mi porto dietro da vari pc, anche facendo vari formattoni non cambia, e testato su altri pc... Vai a capire... bah... Se qualcuno ha voglia, potrebbe fare un tentativo e vedere se ha lo stesso "problema"? Basta andare nella personalizzazione, temi e nella combinazione suoni, alla voce "inizio navigazione" impostare il file audio "Windows navigation start" nella cartella Windows/media . Riavviare il pc e senza aprire browser vari ecc... iniziare a navigare tra le cartelle del pc (la cosa buffa è che se apro firefox anche solo in background, il suono si sente ok... se richiudo firefox impazzisce)...
Grazie.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso