View Single Post
Old 16-12-2023, 08:26   #201
marcus46
Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 109
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
ma hai attivato il power down mode? devi abilitare entrambe le voci se no hai crash del sistema....poi hai installato l'ultimo bios? è fondamentale prima che smanetti con il PBO (rischi di spaccare tutto perchè il voltaggio del memory controller della cpu raggiunge un voltaggio superiore a 1.3v e bruci il sistema)....
per le ram @expo il primo boot è lungo perchè fanno il memory training poi diventa veloce il mio boota in 10 secondi....
La prima cosa che ho fatto (prima ancora di accendere il pc) è chiaramente stato l'aggiornamento bios (sul quel lato li sono tranquillo... con PBO attivo il Vsoc è a 1.2V)

Quando abilito il Memory Context Restore, in automatico, si abilita anche il Power Down Mode, quindi anche lì è tutto OK...

Ora ho riprovato ad abilitarlo e (incrociamo le dita) per ora funziona (chiaramente poi devo vedere la stabilità nel tempo).

Comunque ho fatto il trapianto di SSD con già il sistema, mi ha riconosciuto tutto tranquillamente e funziona (ma ero tranquillo, un amico informatico lo fa per lavoro almeno 20 volte al giorno e raramente non boota oppure crea problemi... basta lascirgli riconoscere il nuovo hardware ed installare il chipset adatto). Premetto comunque che i crash sono sicuramente imputabili a qualcosa da bios, in quanto mi è capitato che si freezasse anche all'interno del bios (non può assolutamente essere un problema di sistema operativo). Inoltre leggendo qua e là, non sono l'unico ad avere problemi col memory context restore... anche con schede di gamma più alta come le X670-E Crosshair...

Hp una domanda: per produttività, ha senso tenere abilitata la iGPU? mi pare che includa il codec AV1 e potrebbe aiutare in alcuni ambiti...

Noto con sorpresa e piacere che comunque scalda pochissimo e consuma altrettanto poco (siamo sui 155W a pieno carico con tutti i boost attivi), quando col vecchio 5950X toccavo i 240W e circa 85 gradi con l'arctic liquid freezer 2 da 420mm...

Oggi rifaccio qualche test e vi aggiorno.
marcus46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso