Discussione: Problemi con HDR.
View Single Post
Old 06-12-2023, 15:44   #3
DANY 76
Senior Member
 
L'Avatar di DANY 76
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
Messaggi: 10741
Quote:
Originariamente inviato da Ribenk2 Guarda i messaggi
Guarda, te lo dice uno che scrive da un monitor HDR, LG Ergo, e ha accanto anche una TV Philips a 120 Hz con HDR... su Windows 11, (su win 10 era molto peggio) il supporto HDR crea così tanti problemi frustranti da far quasi piangere. I colori sbiaditi e la scarsa luminosità possono dipendere dal pannello, che potrebbe essere uno dei tanti monitor PC spacciati per schermi HDR, ma con una luminosità in nits ridicola e una tinta brutta e slavata. Oppure, dipende da Windows. Collega a quel monitor una console come la PS5 per fare dei test... In ogni caso, ti dico la verità da parte di uno che su Windows sbatte la testa coi problemi dell'HDR da anni. Non li risolverai se dipendono da Windows, fai prima a disattivare l'HDR. Se dipendono dal pannello in sé, è ancora peggio. Ma sinceramente, quando leggo "tinta giallastra", mi torna alla mente quante volte ho visto questa cosa sui monitor HDR dei miei amici. Il problema è che se non spendi 1500 euro per un monitor di fascia molto alta, i pannelli sotto i 40 pollici gestiscono malissimo l'HDR. Il tuo monitor da 32 pollici costa la metà del mio LG da 27, che notoriamente ha un HDR buono ma non paragonabile a uno schermo TV grande. Quindi credo che il tuo rientri a pieno fra quei monitor HDR economici che ho visto a casa di amici e la cui unica soluzione è stata spegnere l'HDR.

Ah, ti faccio un piccolo appunto riguardo ai video HDR di YouTube: quelli sono video fatti ad hoc per mostrare immagini perfette, con un contenuto reale, un film, un gioco, che mostri davvero scene poco illuminate con punti luce forti. Basta pensare a "House of the Dragon" o agli interni delle piramidi in AC Origins. L'immagine del monitor cadrà letteralmente a pezzi. Inoltre, il desktop avrà una patina rossa/gialla bruttissima così come tutto ciò che non è HDR semplicemente perché la funziona "Auto HDR" di windows per qualche ragione che non saprei spiegare, funziona veramente bene sulle tv con contenuti SDR, il desktop per esempio e l'interfaccia in generale del sistema operativo, i programmi etc ma non sui monitor... Qualcuno che magari ne capisce più di me avrà una spiegazione per questo...
probabilmente mi son spiegato male in gaming l'HDR funziona vedo tutto bene anche su win vedo tutto bene,invece i video sul tubo se sono in finestra funziona se li metto a schermo intero quando il cursore del mouse sparisce di colpo lo schermo diventa grigiastro e sbiadito ma se muovo il mouse rifunziona correttamente,quindi suppongo che sia il mio win ad essere mezzo pazzo e nn il pannello del monitor.
aggiungo che questo monitor lo provai anche su un altro pc(combo intel + nvidia )e l'hdr funzionava bene lì.
__________________
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition.
DANY 76 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso