View Single Post
Old 07-11-2023, 16:56   #1
Mossi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 67
Consigli su quale hdd sostituire e cosa acquistare

Buongiorno a tutti, ho un portatile HP Omen 15-dh0025nl acquistato nel 2019 (I7-9750H; RTX 2060; 16gb Ram); ci sono 2 hard disk:
- quello di sistema: un SAMSUNG da 256gb PCIe NMVE M.2
- secondo hard disk: SEAGATE 7200RPM da 1tb Serial-ATA 3 / 600
(pensavo fosse un SSD ma invece mi sa è HDD meccanico…infatti da
crystalDiskMark le velocità son basse)

La scheda madre è una HP 8600 che ha attacco PCIe 3.0 mi sembra.
Volevo cambiare uno dei due hdd con uno nuovo da 2tb perché sono pieni.

Inizialmente pensavo di sostituire quello meccanico e copiarci il contenuto di quello vecchio ed è fatta; poi ho pensato che forse meglio cambiare quello NMVE che mi va bene sia per sistema operativo che per installare i programmi…dovrò reinstallare il sistema operativo ma ne approfitterò per aggiornare a Windows11 e inoltre un domani quando cambierò il notebook per un pc fisso potrei recuperarlo, rimettendo nel portatile quello da 256.

Ma sono indeciso, anche x’ i prezzi non cambiano molto, voi cosa consigliate?
Come budget, ho visto che per i 2tb uno buono NMVE, viene circa sui 130€… e non vorrei spender di +. Purtroppo se non ho preso un abbaglio ho visto che i prezzi rispetto ai consigli che davate un mese fa sono aumentati anche di 20/30€ per i 2tb almeno per gli NMVE, speriamo nel Black Friday!

Leggendo nel forum si consigliano Kingston KC3000, Crucial P5 Plus e Samsung 970 EVO Plus, giusto? Son equivalenti e quindi si può andare sul più economico?

In alternativa se consigliate di sostituire quello meccanico con SSD e lasciar lì quello da 256gb, conviene andare sul Crucial MX500 o ce ne sono altri affidabili di + economici?

Grazie,
Massimo
Mossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso