View Single Post
Old 19-07-2022, 19:05   #4347
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 283
Quote:
Originariamente inviato da DOC-BROWN Guarda i messaggi
grande ! quindi alla fine delle 2.100 mA a quanto sarebbe meglio ricaricarle 400 o 600 mA ?
Quanto detto era riferito allo SkyRC che esegue la carica in corrente continua, ma con il quale è possibile modificare il metodo di identificazione del punto di carica completa. Per una 2100mAh, nello SkyRC non consiglio si scendere sotto 500mA (C/4) usando dV=0mV. Con l'Everactive non puoi modificare questo parametro, ma solo la corrente di carica. In ogni caso, per il diverso modo con cui vengono caricate le batterie (a impulsi) nell'Everactive questo problema non c'è, potresti scendere anche a 200mA. Prova e vedrai che la carica termina comunque correttamente.
Sullo SkyRC, dopo aver caricato le batterie con i parametri indicati usando delle Eneloop - Eneloop Pro, ho verificato poi che la capacità reale della batteria fosse il valore atteso e confrontato con la capacità ottenuta dopo aver caricato la stessa batteria con l'Everactive, ottenendo valori molto simili. Quindi, per quanto mi riguarda, ritengo quei parametri di carica come validi.

La frequenza con cui utilizzo l'Everactive per la carica delle batterie, comunque, è almeno 10 volte superiore a quella con cui uso lo SkyRC. Vero è che utilizzo pochissime batterie al litio.....
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso