View Single Post
Old 06-09-2019, 05:16   #8
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2796
Guarda sull' usato, un etrex di penultima generazione (max 5 anni, uno troppo vecchio sarebbe lento ed impreciso) credo si possa trovare a meno di 100 euro.

Sul telefonino ci sono app cartografiche anche free, come pure gratis sono le mappe OpenCycleMap su cui sono già precaricati moltissimi sentieri delle rete escursionistica italiana (in alcune zone è meglio delle mappe a pagamento).

===

Sull' uso di latitudine e longitudine + cartina: sulle cartine escusionistiche (CAI ecc) spesso il reticolo non c'é proprio, sulle cartine IGM, come già accennato, per usare il reticolo necessitano della coordinate particolari che non sono semplicemente latitudine e longitudine ma vanno calcolate.

Supposto di avere il valore calcolato (io lo avevo), il problema nasce quando vai ad interpolare la posizione sulla cartina perché un riquadro di 4 cm su una cartina al 25.000 equivale ad 1 Km sul terreno e l'errore di 1 mm equivale ad un errore di 25mt.
Se sei in casa seduto ad un tavolo l'errore può essere accettabile, se sei in ambiente naturale e stai cercando un sentiero camminando con la cartina in mano è difficile azzeccare il mm, ti devi accontentare di approssimare 4 o 5mm il che fa una incertezza di un centinaio di metri... una strada o una cima le trovi ugualmente ma un sentiero magari nel bosco è già complicato trovarlo con una errore di 10 mt figuriamoci 100...

[
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso