View Single Post
Old 10-04-2019, 11:11   #15
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3004
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
riguardo il disco singolo è il mio stesso pensiero. certo, le probabilità saranno infinitesime ma comunque ci sono...
Anche Aruba pensò questo prima che gli andasse a fuoco l'intera farm
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Per il NAS sono praticamente sicuro che lo metteranno nella stessa stanza, d'altronde anche l'hard disk di rete che abbiamo adesso lo è
Scusa ma portarlo all'esterno ci vuole davvero poco. Un cavo di rete e una alimentazione
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi
Per la cronaca loro 4 o 5 anni fa ci hanno consigliato l'hard disk di rete,e io mi sono chiesto: a che serve un hard disk di rete se è comunque a 1 metro dal server? Adesso è uscita fuori questa idea del NAS e la bocciatura totale del raid, perchè secondo loro danneggia le prestazioni. A quanto ne so io con un raid 1 le prestazioni rimangono uguali (o sono leggermente limitate dal controller, che in questo caso sarebbe quello integrato nel chipset c603 della scheda madre).
Queste sono cose non strettamente vere. E ritorniamo al discorso BBU, degli IOPS e tutto quanto.
Un buon controller RAID non è solo continutà in caso di guasto di uno (o più dischi ) ma anche di prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi

Poi dovrei chiedere cosa intendono con NAS, perchè se intendono un semplice nas con un hard disk singolo è solo una cosa inutile (in buona fede) o un modo per fregarci soldi dato che a sto giro l'ssd lo compriamo noi (in mala fede).
Per me anche un disco in rete è una NAS. Punto.

Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi

Poi perchè stanno tanto denigrando il raid? Imho non hanno voglia di configurarlo perchè non si ricordano come si fa
chiediglielo
Quote:
Originariamente inviato da ^Niko^ Guarda i messaggi

Il problema è che dovremmo spendere soldi oltre che per il server anche per l'installazione del programma di contabilità e annessi e connessi, oltre ad avere, probabilmente, un problema di doppia licenza (visto che la zucchetti si fa pagare ogni cosa).

Comunque ricapitolando, escludendo per adesso il NAS, dato che adesso abbiamo un RAID con due dischi SAS con annesso controller avevo pensato a due alternative:
- trovare due ssd enterprise sas da abbinare quindi al controller già esistente (che presumo abbia prestazioni migliori rispetto a quello integrato nella mobo)> così però manderei in pensione i due hard disk sas.
-fare un raid 1 degli ssd usando il controller integrato e continuare a utilizzare gli altri due hard disk interni in raid per il backup, insieme all'hard disk di rete, avendo quindi due canali diversi di backup.

che dite?
grazie come sempre per le risposte
Ma infatti non vale la pena.
Mettici un paio di dischi in mirror, configura bene i backup sul disco di rete posto in un altra stanza e fine.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso