View Single Post
Old 12-05-2016, 06:09   #175
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Ma, guarda le discussioni con te cominciano sempre dal tuo nulla cosmico che porti.
Tranquillo che, come al solito, basterà poco a dimostrare come stiano realmente le cose. Vedi sotto.
Quote:
Qui hai voluto fare il precisino facendo le pulci tra istruzione e operazione, senza ovviamente riportare quale sia la differenza dato che in questo caso non esiste. Però, sì, hai ragione, il termine operazione è più adeguato.
Sei proprio "sfortunato": proprio le FMA sono istruzioni che NON sono assolutamente equivalenti a un paio di altre, visto che hanno delle caratteristiche molto particolari.

Sono così particolari che emularne il funzionamento richiede tutt'altro che un paio di istruzioni.

Ecco perché avevo specificato che è meglio parlare di operazioni e non di istruzioni: perché (internamente) l'FMA effettua due operazioni, il cui risultato non è in alcun modo emulabile da una coppia di istruzioni.

Questo perché, tanto per cambiare, continui a non avere la minima idea delle cose di cui parli. Chiunque conosca il funzionamento delle FMA può tranquillamente smentire quest'assurdità che hai detto.

Però, visto che secondo te in questo caso non esiste la differenza fra le due cose, sono curioso di leggere in base a cosa lo affermi.

Dopo sta tranquillo che non avrò alcun problema a far vedere come stanno realmente le cose, anche se dubito che arriverà mai qualcosa da parte tua: al solito coglierei l'occasione per scappare dal thread, come fai sistematicamente quando ti trovi messo con le spalle al muro.
Quote:
Efficienza ho specificato che è il rapporto tra il valore teorico massimo di istruzioni eseguibile e quelle che effettivamente vengono eseguite (le FMA),
Che non vuol dire proprio niente, perché ho già scritto che le FMA NON sono le uniche istruzioni che vengono eseguite.

Ma poi hai dei dati ufficiali in proposito? Portali pure.
Quote:
per cui la questione consumi te la sei ciucciata dal pollice come solitamente fai quando non hai nulla a cui appigliarti e capisci sempre fischi per fiaschi.
Se avessi letto meglio magari ci saresti arrivato.
Quella era semplicemente una precisazione, visto che l'introduzione di caratteristiche come FMA non riguarda soltanto le prestazioni.

Però, visto che ti fa piacere, rimaniamo pure su quest'argomento, e vedi sotto.
Quote:
L'ho detto io che ci sono altre istruzioni oltre gli FMA e che queste istruzioni vengono eseguite con una EFFICIENZA inferiore alle FMA, e tu vieni a ribadire la cosa come se non fosse stata già detta. Potevi risparmiarti quel paragrafo che il contenuto della discussione non sarebbe diminuito.
Veramente le FMA soffrono di altre problematiche e sono meno efficienti rispetto ad altre istruzioni. Sì, hai letto proprio bene: hanno prestazioni inferiori, anche se non di molto.

Infatti sono state introdotte perché hanno una caratteristica peculiare, e molto interessante, che non è emulabile dalle altre istruzioni (a meno di un decadimento prestazionale di qualche ordine di grandezza, se va bene), ed è ciò di cui ho parlato sopra.

Sono cose che uno che si spaccia come esperto conoscitore di GPU dovrebbe sapere. Come dovrebbe sapere anche a quali altre istruzioni mi riferisco in questo contesto.

Per cui sarà interessante vedere se sarai in grado di capire a cosa mi riferisco: perché sono meno efficienti (ci sono precise questioni tecniche, ovviamente), e le altre istruzioni.

Ma non farmi invecchiare ad aspettare una tua risposta.
Quote:
Dimmi, ma l'italiano base lo capisci o vieni qui a sparare le tue solite critiche basate sul nulla giusto per voler criticarmi?
L'italiano non c'entra: il problema è, come sempre, rappresentato dai contenuti.
Quote:
Sai a me non importa quello che dici, hai già dimostrato in passato che cerchi di portare le discussioni dove vuoi tu capendo quello che vuoi tu e spesso non riuscendo a capire le cause-effetti delle cose e facendo il precisino sulle cose secondarie e ininfluenti al fine della discussione.

Tutto il resto che hai scritto non ha la minima importanza, tue solite opinione personali basate sul nulla che esprimi solo per mettere in cattiva luce chi nel passato ha dimostrato di aver avuto ragione su molti argomenti.

Ciaoooooooo!!
E, come al solito, chiudi con tante chiacchiere cercando di uscirtene come la vittima dell'orco brutto e cattivo.

Puoi blaterare quanto vuoi, ma la realtà è che ne spari talmente tante di balle, e talmente grosse, che quando ti vengono sbattuti in faccia i FATTI non ti rimane altro che sparire.

Come hai fatto anche con l'ultima (di una lunga serie) discussione che abbiamo intavolato, e che peraltro aspetta ancora le tue risposte (in particolare ciò che mi avresti affibbiato).

Purtroppo fai parte della schiera di sapientoni plasmati da internet, che millantano conoscenze che si sgretolano subito non appena mettono un piede fuori dalle vuote parole, quando cominciano a entrare su questioni tecniche.

Come dimostra appunto quello che hai detto sulle FMA, di cui non hai la minima idea di come funzionano, di come sono implementate in hardware, e di quale problematiche si portano dietro.
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1