View Single Post
Old 11-03-2016, 10:07   #182
Unrealizer
Senior Member

L'Avatar di Unrealizer

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
E vogliamo parlare del fatto che per cose simili non è necessario ne maggiormente utile introdurre API specifiche a livello di S.O. e keyword a livello del linguaggio per fare questo in modo semplice ed efficiente ?
E' il solito zucchero sintattico che finisce con il produrre sviluppatori troppo legati ai tool e linguaggi Microsoft e codice più difficile da portare.
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Un conto è estendere uno standard aperto, un altro sono le estensioni ad hoc per uno specifico compilatore e per uno specifico S.O. per sfruttare una feature disponibile solo li.
Specialmente quando le stesse funzionalità si possono ottenere con semplici librerie, template e design pattern riutilizzabili in un ambito più ampio.

Se non mi pagano per sviluppare codice esclusivamente per Windows, col cavolo che spreco tempo per roba specifica solo per tale piattaforma, il tempo speso a scrivere codice per roba non banale è una frazione insignificante rispetto alla fase di design e poi di supporto e miglioramento progressivo durante il ciclo di vita (specialmente se non ci si limita ad una piattaforma).
Se parli di C#/VB: cosa c'è di male ad innovare? o buttiamo via C++ perché è zucchero sintattico e le stesse cose le fai in ANSI C? (tanto le stesse cose verranno introdotte sicuramente in altri linguaggi)

EDIT: ovviamente tutte le novità di C# 5 relative all'asincrono (TPL e async/await) non sono limitate a Windows 10, ma fanno ovviamente parte di tutta l'iniziativa di .NET open source, quindi puoi usarli anche su mac e Linux, e vengono usati anche su iOS e Android tramite Xamarin (si, lo so che adesso se l'è comprato Microsoft), anzi nell'app Xamarin su cui sto lavorando una parte ENORME del codice è asincrona

Se parli di C++/CX: è solo una delle opzioni, se quel codice è solo per Windows usi CX, se è multipiattaforma usi CX solo all'esterno e all'interno usi C++ puro (esattamente come fa ad esempio telegram, il suo progetto contiene libwebp, la stessa che usa android e un wrapper C++/CX per usarlo insieme a C#)

oppure usi C++ puro con WRL

oppure usi Modern C++ che è un language binding (WinRT si può usare con molti linguaggi e chiunque può fare un binding) in C++ standard, e che fa ciò che dici tu

oppure usi JavaScript, che proietta i task in normali promise

o puoi anche usare Cordova, non te lo vieta nessuno

o ancora Qt 5, anche quello è possibile

o ancora puoi usare WinObjC (ex Project Islandwood) e programmare in Objective-C e divertirti con i block, o aspettare che Facebook rilasci Osmeta

le opzioni non mancano, il lock-in si

Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
vediamo che dice...

Quote:
Does this new change mean that UWP is an open ecosystem? Let’s take a look at what it means for developers, specifically: If you apply to become a Microsoft Registered Developer, and Microsoft accepts you, then you take a UWP app you have compiled and submit it to Microsoft. If Microsoft chooses to accept the app, then it will digitally sign the app using its DRM and return it to the developer, at which point the developer can distribute it to users, and users can manually install and run it on any machine with default Windows 10 Settings.

Is this open? You be the judge.
falsissimo

posso fare un'app win10, firmarla con un mio certificato self-signed e tu potrai installarla senza problemi (ovviamente installando prima il mio certificato)

nulla di trascendentale, lo script powershell che visual studio crea automaticamente quando crei i pacchetti lo fa in automatico

Quote:
It’s certainly a departure from the win32 precedent, in which any developer can compile a program, put it on a web site, and any user can install or run it by downloading and clicking on it.
Giudica tu
(devi eseguire lo script powershell, su un telefono basta aprire il file .appxbundle)

Quote:
If the goal is to enable users to securely identify the origin of a program (a worthy goal), then a centralized Microsoft approval process is unnecessary.
infatti è solo se vuoi pubblicare sullo store

Quote:
In win32, any developer can obtain a digital certificate from a Certificate Authority, using the same open ecosystem that the web itself uses for digital signatures in the https protocol. This approach scales securely to millions of websites around the world and to countless win32 applications today.
anche su UWP, ho nella mia todo list proprio cercare di capire come fare per lavorare al mio progetto dello store alternativo/package manager per OneGet senza dover impazzire con i certificati

Quote:
It is true that Microsoft’s process for developers registering and submitting applications for certification are, today, unintrusive compared to platforms like Xbox or even iOS. But to make Microsoft the sole arbiter of which developers and apps are allowed on the Windows platform is a dramatic change in status quo. Once Microsoft is in that position, there is no limit to the power they can wield over all of us in the future.

-----

The past decade of Microsoft’s churn in strategies and executives has seen the release of a major platform that prevented apps from connecting to non-Microsoft services on the Internet (Xbox 360), new PC app formats that were by default closed to non-Microsoft-approved apps (WinRT in Windows 8 and UWP in Windows 10), and a Microsoft-branded Windows PC (Surface RT) that were closed to all win32 apps except Microsoft Office. It is a rational industry response to have a degree of distrust over Microsoft’s intentions.
in definitiva, ripeto ciò che ho detto prima: Sweeney o non ha capito come funziona, o fa finta di non saperlo per sfruttare il tam tam mediatico
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters

Ultima modifica di Unrealizer : 11-03-2016 alle 10:33.
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1