View Single Post
Old 18-01-2016, 22:20   #4
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4355
Quote:
Originariamente inviato da matrix83 Guarda i messaggi
14 o 16 non è "un nome", è il processo produttivo che indica la dimensione media del gate di ogni singolo transistor sul "wafer". A parità di dimensione del wafer usciranno quindi molte più cpu o quello che è. Un processo a più bassi nanometri produce cpu più potenti, più economiche (con la stessa lastra ne fai molte di più) e consumano sempre meno. Avere la leader nel processo produttivo più piccolo vuol dire essere il riferimento nella produzione di chip oltre ad essere l'unico a poter sfornare le cpu più potenti.

Ho sintetizzato molto, ci sono tante altre variabili per stabilire la bontà di un chip (infatti come è successo, è perfettamente possibile che chip a processi più grandi siano risultati migliori nei bench o che scaldassero diversamente), ma era giusto per rispondere velocemente alla tua domanda.
è la seconda volta nel giro di una settimana che devo dare ragione a capradilegno.
In realtà tra i 20 e i 16nm FF di TSMC, cambia solo il fatto che si è passati al tri-gate, a livello di miniaturizzazione non è cambiata una cippa.
i 14nm di GF, permettono sulla carta un livello di integrazioni assai più modesto dei 14nm di Intel ed estremamente simili (se non addirittura inferiori) ai 16nm FFC/FF+ di TSMC:



http://www.bitsandchips.it/chi-scriv...avigliosi-14nm

Ultima modifica di tuttodigitale : 18-01-2016 alle 22:31.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1