Discussione: Windows hardening
View Single Post
Old 02-05-2015, 18:31   #173
bunglegrind
Senior Member
 
L'Avatar di bunglegrind
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 610
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
in vista e successivi c'è davvero bisogno di questi script?

usi un account standard e se proprio devi fai esegui come amministratore
gli script servono solo ad agevolarsi il lavoro una volta che le impostazioni di sicurezza sono state configurate (SRP+LUA secondo le indicazioni fornite da Sisupoika nel primo post).

Se invece intendi che in Win Vista e successivi l'utilizzo di queste impostazioni sia in qualche modo superfluo visto l'UAC, beh, funzionano in modo diverso, direi che sono complementari. Ti faccio un esempio:
SRP evita che vengano eseguiti, anche con i privilegi da semplice utente, software in percorsi non autorizzati...pensa ad un eseguibile che venga scaricato ed eseguito più o meno subdolo dentro la cartella Temp e che cancelli tutto il contenuto della cartella Documenti...non c'è bisogno del token di amministratore per eseguire un applicativo del genere, quindi col solo UAC abilitato ti troveresti con la cartella Documenti vuota senza colpo ferire...


P.S.

Utilizzando Visual Basic e modificando alcuni settaggi del registro di Windows 7 sono riuscito a far funzionare (o meglio a ricreare) gli script...non ho più caricato nulla perché li sto ancora testando, per controllare che non ci siano problemi.
bunglegrind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso