View Single Post
Old 16-01-2015, 18:28   #30417
elijahk
Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 272
Piccolo (ma grande) update per il mio ITX:

Ho sostituito la Bitfenix Spectre LED 120mm 1000rpm con una Noctua NF-P14s 1200rpm.


La Bitfenix installata.


Il confronto


Ho inizialmente installato la Noctua NF-P14s sulla parte esterna. Ma non va bene perché il pulsante di accensione va a toccare la ventola e non è possibile chiudere il frontale.


L'installazione del NF-P14s nella parte internal del Cooler Master Elite 110 è possibile, ma piuttosto difficile perché bisogna fare attenzione ai cavi che toccano la ventola. Alla fine con molta pazienza sono riuscito a organizzare tutto in modo accettabile.

Un altro problema viene dal fatto che, poiché la ventola soffia verso la piccola camera anteriore, a causa della pressione positiva molta aria calda tende a tornare dentro attraverso i cavi per il cable management. Ho deciso così di chiudere i grossi fori inutilizzati con del nastro adesivo.

Le prestazioni della nuova ventola sono notevoli. Dopo 12 ore di rendering con Blender Cycles:
- prima, con la Bitfenix: temp cpu si stabilizza a circa 76°C
- adesso, con la Noctua: temp cpu si stabilizza a circa 62°C

Ciò dimostra che con una ventilazione adeguata anche il Cooler Master Elite 110 può ospitare i componenti più potenti

Per quanto riguarda il rumore, non è cambiato molto. Il lieve ronzio del motore del Bitfenix è stato sostituito dal fruscio dell'aria generato dal Noctua.

Ultima modifica di elijahk : 16-01-2015 alle 18:35.
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso